cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: mail bombing animalista, squadra volley cancella evento benefico (2)

13 marzo 2014 | 17.50
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Futura Volley - spiega la società sportiva nella nota - ricordando il proprio impegno sociale da sempre rivolto al supporto di associazioni no-profit che si distinguono per la difesa e la tutela delle persone e dell'ambiente, esprime sentimenti di profonda tristezza per la vicenda che si è generata e che ha gratuitamente arrecato grave pregiudizio alle persone quotidianamente impegnate nella ricerca medica contro questa terribile malattia".

Anche l'ateneo ha espresso "rammarico" per quanto accaduto. "L'università degli Studi dell'Insubria - scrive l'istituzione in una nota - fa ricerca anche attraverso la sperimentazione animale al fine di trovare una cura a una malattia ad oggi non curabile che affligge le bambine, la sindrome di Rett". Sul tema dei test sugli animali, in questo periodo spesso sotto i riflettori, i ricercatori dell'Insubria si dicono "pronti a confrontarsi serenamente con le associazioni animaliste, affinché non succeda mai più che venga tolta la speranza di guarire a queste bambine e alle loro famiglie in nome di una battaglia ideologica".

Anche Landsberger, nel cui laboratorio si conducono test sui topi nell'ambito della ricerca per la sindrome di Rett, dice la sua: "Lottiamo ogni giorno per il nostro lavoro e vorremmo che la società civile fosse al nostro fianco, e non contro di noi. Quanto è accaduto ci ferisce come ricercatori e ci colpisce come esseri umani, perché famiglie già provate e sofferenti, in questa occasione si sentono ancora più sole. Non si può privare queste persone della speranza: abbiamo bisogno di far comprendere l'importanza della ricerca per il benessere dell'umanità", conclude la scienziata che, anche in altre circostanze, aveva spiegato come al momento non esistano alternative alla sperimentazione animale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza