cerca CERCA
Venerdì 17 Settembre 2021
Aggiornato: 13:19
Temi caldi

Ricerca: Maroni, in Lombardia proporro' fondo per investimenti

12 marzo 2014 | 19.04
LETTURA: 2 minuti

Milano, 12 mar. (Adnkronos Salute) - "A breve proporrò al Consiglio regionale lombardo l'istituzione - a giugno, quando ci sarà l'assestamento di Bilancio - di un fondo consistente proprio per gli investimenti per la ricerca e lo sviluppo". Ad annunciarlo è il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenuto a una tavola rotonda organizzata nell'ambito del congresso regionale della Fiom Cgil.

Il governatore torna sull'importanza di finanziare la ricerca, ricordando che il "Baden-Wurttenberg destina quasi il 4% del Pil a ricerca e innovazione: la Lombardia oggi è all'1,6%, ma il mio obiettivo è di arrivare entro la fine della legislatura al 3%, che vuol dire quasi raddoppiare questo investimento e portarlo a circa 10 miliardi di euro. Lo vogliamo fare perché la Lombardia ha una vocazione per la ricerca e l'innovazione: qui ci sono 13 università, 18 Irccs, 6 cluster per la ricerca e 500 centri di ricerca: il mio compito è fare in modo che tra queste istituzioni si crei una rete per attrarre investimenti dall'estero".

"Sappiamo - continua Maroni - di non poter essere competitivi con il Canton Ticino sul fisco, la burocrazia o le infrastrutture, ma possiamo esserlo nella capacità di innovare perché questa è la nostra vocazione. Qui ci sono le condizioni per attrarre investimenti e fare in modo che le imprese innovative restino in Lombardia e si sviluppino e che quelle straniere vengano qui in Lombardia ad investire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza