cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Napolitano, superare contrapposizioni con dialogo

04 aprile 2014 | 12.37
LETTURA: 2 minuti

Roma, 4 apr. (Adnkronos Salute) - Le "contrapposizioni ritenute finora invalicabili" sulla libertà di ricerca, quanto questa tocca temi etici, possono essere superati "dall'impegno, dalla passione e dalla capacità di dialogo" su questioni "cruciali per il benessere di tutti". Lo afferma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al segretario nazionale dell'Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo, in occasione terzo Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica promosso dall'Associazione Luca Coscioni, "da tanti anni impegnata per l'affermazione dei diritti umani, civili e politici delle persone malate e disabili".

"Ogni dibattito sulla libertà della ricerca scientifica - sottolinea il Capo dello Stato - costituisce una preziosa occasione per offrire contributi costruttivi in una materia delicata e complessa, nella quale gli aspetti clinici, le implicazioni etiche e culturali e i profili giuridici s'intrecciano con le concrete vicende personali e famigliari, con le aspettative di una migliore qualità della vita, con le legittime speranze di guarigione".

"Come ho già avuto modo di affermare, la complessità del tema non deve costituire un freno allo sviluppo di ogni utile approfondimento e riflessione da parte dell'intera comunità ed in particolare del Parlamento, ma piuttosto indurre i vari protagonisti a ricercare e definire soluzioni appropriate e condivise nell'ambito di una corretta applicazione del metodo scientifico", rileva Napolitano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza