cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: 'ormone nascita' per controllare autismo, studio sui topi (2)

06 febbraio 2014 | 18.19
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Nello studio attuale i ricercatori hanno quindi utilizzato due modelli animali di autismo - un modello genetico con la sindrome dell'X fragile e uno generato iniettando valproato di sodio nei topi in fase di gravidanza - e hanno registrato l'attività dei neuroni allo stadio embrionale e immediatamente dopo la nascita per monitorare cambiamenti nei livelli di cloruro.

Risultato: questi livelli erano alti in maniera anormale in entrambe le tipologie di animali. Il messaggero Gaba ha fortemente eccitato i neuroni facendo registrare un'attività elettrica aberrante nel cervello che persiste anche negli animali adulti. E non è presente la caduta dei livelli di cloruro osservata negli animali di 'controllo'. Questi fattori, commenta Yehezkel Ben-Ari, "sono determinanti nell'insorgenza dei disturbi dello spettro autistico". Gli scienziati hanno somministrato il trattamento diuretico alle mamme 'topo' dimostrando che questa procedura singola ha ristabilito un calo nel livello di cloruro diverse settimane dopo. Secondo il team di ricerca, il trattamento prenatale ha riportato l'attività del cervello a livelli approssimativamente normali e corretto il comportamento 'autistico' negli animali divenuti adulti.

E' stato inoltre studiato il ruolo di ossitocina. Agli animali è stato iniettato un farmaco che ne blocca i segnali e i ricercatori hanno valutato gli effetti sulla prole, osservando che questo stop riproduce l'intera sindrome autistica. La conclusione, per gli esperti, è che l'azione naturale dell'ormone, come quella del diuretico, potrebbe controllare la patogenesi dell'autismo attraverso i livelli cellulari di cloruro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza