cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: 'ormone nascita' per controllare autismo, studio sui topi

06 febbraio 2014 | 18.19
LETTURA: 2 minuti

Milano, 6 feb. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 20) - L''ormone della nascita' per controllare l'espressione dell'autismo. E' l'ipotesi avanzata in Francia da un team di ricercatori che ha condotto uno studio sui topi pubblicato sulla rivista 'Science'. Gli scienziati sono al lavoro per ricostruire il complesso puzzle sulle origini del disturbo.

La comunità scientifica, spiegano, concorda sul fatto che l'autismo ha le sue origini nella prima fase della vita fetale e/o postnatale. Il team guidato da Yehezkel Ben-Ari, direttore emerito della Ricerca dell'Inserm (Institut national de la santé et de la recherche médicale) all'Institut de Neurobiologie de la Méditerranée (Inmed), ha dimostrato che i livelli di cloruro risultano elevati nei neuroni di topi utilizzati in un modello animale di autismo, e rimangono a livelli anormali. Gli esperti hanno anche evidenziato come l'ossitocina, l'ormone della nascita, provoca una diminuzione di questi livelli che controlla l'espressione della sindrome autistica.

I neuroni, spiegano, contengono livelli elevati di cloruro in tutta la fase embrionale e, per effetto di questa situazione, il principale messaggero chimico a livello cerebrale, Gaba, eccita i neuroni per facilitare la costruzione del cervello. Successivamente una naturale riduzione dei livelli di cloruro permette a Gaba di esercitare il suo ruolo inibitore e di regolare l'attività del cervello nell'adolescente e adulto. Nel 2012, sulla base dell'ipotesi secondo cui i livelli di cloruro entrano in gioco nell'autismo, la squadra ha condotto uno studio clinico mostrando che la somministrazione di un diuretico a bambini affetti dalla patologia ha effetti benefici. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza