cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: per laureati 7 volte piu' facile riprendersi da trauma cranico

24 aprile 2014 | 19.50
LETTURA: 2 minuti

Ricerca: per laureati 7 volte piu' facile riprendersi da trauma cranico

Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) - Le persone con un livello di istruzione maggiore si riprendono più facilmente da un trauma cranico medio o grave: i laureati avrebbero possibilità 7 volte maggiori di rimettersi completamente rispetto a chi non ha studiato, secondo una ricerca pubblicata on line su 'Neurology'. Lo studio è stato realizzato da ricercatori dell'università Johns Hopkins, su 769 persone con traumi medio o gravi, tutte ricoverate in ospedale per periodi diversi.

Tra le persone esaminate il 24% non aveva concluso gli studi secondari, il 51% aveva studiato almeno per 12 /15 anni e il 25% era laureato. Un anno dopo il trauma il 28% dei partecipanti non conservava alcuna conseguenza e aveva ripreso le normali attività. Ma solo per il 10% di quelli meno istruiti non aveva sequele, contro il 31% di chi aveva un'istruzione media e il 39% di chi aveva finito i corsi universitari. Secondo gli studiosi questa maggiore capacità di ripresa è legata a una riserva cognitiva più consistente che permette al cervello di chi ha speso più tempo sui libri di funzionare normalmente anche quando è danneggiato.

Un fenomeno che si era già osservato nell'Alzheimer, malattia che si presenta con sintomi minori nelle persone istruite. In pratica, spiega Eric B. Schneider, che ha coordinato lo studio, "chi ha un'istruzione equivalente a un corso universitario completo ha sette volte di più possibilità di ripresa completa rispetto a chi non ha studiato, mentre chi ha terminato solo parte degli studi universitari ha cinque volte più chance".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza