cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: scienza esce da laboratori e si racconta, 7 incontri a Milano

10 marzo 2014 | 17.18
LETTURA: 3 minuti

Milano, 10 mar. (Adnkronos Salute) - "La passione nel lavoro in laboratorio, la paura del fallimento, la gioia di una conquista". L'attività scientifica per i ricercatori è tutto questo. Lo racconterà ai milanesi la senatrice Elena Cattaneo e gli scienziati che con lei terranno il ciclo di incontri 'Colloqui per la scienza a Milano', promossi dal Comune in collaborazione con la Fondazione Beat Leukemia. Sette appuntamenti in programma dal 13 marzo al 19 giugno (al ritmo di due incontri mensili) per far scoprire ai cittadini della metropoli lombarda le nuove frontiere della ricerca, per spiegare l'attività dei centri cittadini, i progressi e lo stato dell'arte in campi di ricerca oggi sotto i riflettori come le staminali, "con un taglio divulgativo e parole chiare", assicura l'assessore alle Politiche per il lavoro, università e ricerca Cristina Tajani, presentando l'iniziativa.

"La scienza è di tutti - sottolinea Cattaneo, ricercatrice e 'mamma' di Unistem, centro di ricerca sulle staminali dell'università Statale di Milano - Non è patrimonio dei singoli ricercatori, ma della collettività, un bene pubblico da tutelare e valorizzare. Non può restare chiusa nei laboratori. E non è difficile raccontarla. Basta che un ricercatore prenda un microfono e si accende la passione. La cosa più bella è parlare con i cittadini. Milano su questo fronte è un terreno fertile. Negli incontri sono stati coinvolti una decina di centri che metteranno a disposizione conoscenze e oratori. Realtà che sono al lavoro ogni giorno per aumentare i livelli di conoscenza, che sperano di essere utili, garantendo anche un ritorno economico alla città". Per Tajani e Cattaneo "bisogna riportare la ricerca al centro dell'interesse del Paese".

Quali sono le nuove frontiere delle cure con le cellule staminali? Come si migliorano le terapie oncologiche? Le biotecnologie sono il vero futuro della medicina? Si può invecchiare meglio? Queste alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere negli incontri in programma. Centri di ricerca, istituti, università e fondazioni private, sottolinea Tajani, "sono un rilevante fattore di traino economico e occupazionale per tutto il territorio milanese. Sono più di mille i progetti di ricerca realizzati da atenei o istituti milanesi, per un indotto di circa 300 milioni di euro sulla città. Oltre 20 mila quelli nazionali finanziati dall'Unione europea, che ha lanciato anche il nuovo programma Horizon 2020". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza