cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: scienziati, contro paralisi miglioramenti immediati si spera continuino

08 aprile 2014 | 13.58
LETTURA: 3 minuti

Roma, 8 apr. (Adnkronos Salute) - Una scoperta "rivoluzionaria", che trasforma in realtà il sogno di 'Superman' Christopher Reeve, l'attore paralizzato dopo una brutta caduta da cavallo che si è battuto per anni, fino alla morte nel 2004, per finanziare la ricerca. Quattro uomini paralizzati, infatti, sono stati in grado di muovere le gambe per la prima volta dopo anni, grazie alla stimolazione epidurale elettrica del midollo spinale, sperimentata dai medici statunitensi dell'University of Louisville e dell'University of California. "Quello che è rivoluzionario - affermano su 'Brain' - è che il secondo, il terzo e il quarto paziente sono stati in grado di eseguire movimenti volontari subito dopo l'impianto e l'attivazione dello stimolatore".

Kent Stephenson (di Mt. Pleasant), Andrew Meas (Louisville) e Dustin Shillcox (Green River) sorridono nelle foto diffuse dalla Christopher Reeve Foundation, e uno di loro indossa la maglia di Superman. Secondo Claudia Angeli, fra gli autori dello studio, sono la dimostrazione vivente che quello del primo paziente trattato, Rob Summers, "non è stato un caso isolato". La sua vicenda nel maggio 2011 era stata descritta su 'Lancet'. "Due dei pazienti trattati non avevano chances di recupero. Ora - assicura Angeli - possono muovere anche, fianchi e dita dei piedi". Una ricerca eccezionale, rivendica la studiosa, che "mostra come il midollo spinale, anche dopo gravi lesioni, ha un notevole potenziale per il recupero".

"Con questo studio - evidenzia Susan Howley, vice presidente esecutivo per la ricerca alla Reeve Foundation - i ricercatori dimostrano che i loro risultati sulla riconquista di un movimento motorio completo, pubblicati tre anni fa su 'Lancet', non erano un'anomalia. Al momento non ci sono trattamenti efficaci basati su evidenze per le lesioni croniche del midollo spinale. Tuttavia le implicazioni di questo lavoro per l'intero campo sono molto profonde. Ora possiamo immaginare il giorno in cui la stimolazione epidurale potrebbe essere parte di un cocktail di terapie usate per trattare la paralisi". Il team di studiosi, infatti, è ottimista sul fatto che questo approccio possa continuare a migliorare le funzioni motorie dei pazienti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza