cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Ue aggiudica 66,8mln a Consorzio EuroGammaS guidato da Italia

19 marzo 2014 | 12.34
LETTURA: 2 minuti

Roma, 19 mar. (Adnkronos)- L'Unione europea ha aggiudicato fondi per 66,8 milioni di euro al Consorzio EuroGammaS guidato dall'ente di ricerca italiano Infn per la costruzione di un super laboratorio di fisica in Romania. Si tratta di una nuova grande infrastruttura di ricerca, di una sorgente di raggi gamma, che servirà alla ricerca di base e applicata. La firma dell'accordo è stata siglata oggi a Roma, nella sede della Presidenza dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Ad aggiudicarsi il progetto, interamente finanziato dall'Ue, è il Consorzio EuroGammaS guidato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), con la collaborazione dell'Università di Roma La Sapienza, degli istituti scientifici francese Cnrs e del Regno Unito Stfc, insieme a numerose aziende italiane ed europee. La gara internazionale prevede la realizzazione di una sorgente di radiazione gamma (fotoni di alta e altissima energia) presso il centro di ricerca Ifin-Hh a Magurele, in Romania.

"È una soddisfazione enorme aver avuto questo contratto" ha affermato Fernando Ferroni, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, durante l'incontro per la firma dell'accordo. "Lo sviluppo di acceleratori alla frontiera della tecnologia, come Sparc ai Laboratori Nazionali di Frascati, ci ha reso leader in questo campo e -ha detto ancora Ferroni- il fatto che questo consorzio di prestigiosi enti di ricerca e importanti aziende sia guidato dall'Infn è un riconoscimento tangibile di questa capacità dell'Ente di produrre innovazione e di essere tra i protagonisti mondiali di questa scienza". "È un'ulteriore dimostrazione che la ricerca di base produce frutti concreti e ricadute sulla società" ha osservato Ferroni. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza