cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Usa, funziona prima vagina bionica impiantata in 4 ragazze (3)

10 aprile 2014 | 12.32
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - I test di follow-up sulle vagine ingegnerizzate in laboratorio hanno mostrato che il margine tra tessuto nativo e parti bioniche era indistinguibile. Prima di iniziare lo studio clinico pilota, il team di Atala ha valutato questo approccio in topi e conigli, a partire dai primi anni '90. Proprio grazie a questi studi, gli scienziati hanno scoperto l'importanza di utilizzare cellule umane su 'scaffold' specifici, realizzati in materiali riassorbibili.

Il team di Atala ha utilizzato un approccio simile per progettare le parti di vescica impiantate in nove bambini fin dal 1998: lo scienziato è diventato il primo al mondo a impiantare organi coltivati in laboratorio negli esseri umani. Il team ha inoltre impiantato con successo ureteri ingegnerizzati in un gruppo di ragazzini.

Lo studio attuale, spiegano i ricercatori, è limitato a causa della sua dimensione: sarà importante acquisire un'ulteriore esperienza clinica su questa tecnica, per confrontarla con procedure chirurgiche ormai note, e metterne in luce tutti i vantaggi e gli eventuali limiti. In ogni caso la fabbrica dei pezzi di corpo umano di ricambio si arricchisce, con questo lavoro, di nuove parti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza