cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Varese, si terra' lotteria bloccata da 'mail bombing' animalista

19 marzo 2014 | 16.18
LETTURA: 2 minuti

Milano, 19 mar. (Adnkronos Salute) - La solidarietà non si ferma. E così a Busto Arsizio, in provincia di Varese, l'evento di benefico bloccato dopo il 'mail bombing' di alcuni estremisti animalisti alla fine ci sarà, pur con qualche variazione sul programma iniziale. Venerdì 21 marzo alle 17, a Busto Arsizio nella sede di Villa Manara (via Manara 7), si svolgerà l'estrazione dei premi della lotteria di beneficenza in favore di ProRett Onlus, associazione dedicata alla sindrome di Rett, rara malattia genetica del sistema nervoso centrale che colpisce quasi esclusivamente le bambine.

Il caso è scoppiato nei giorni scorsi. Appena era circolata la notizia che la squadra di pallavolo femminile Futura Volley-Unendo Yamamay di Busto Arsizio avrebbe concesso uno spazio in occasione della partita di sabato 15 marzo per un'iniziativa in favore di ProRett Onlus, era scattato il bombardamento da parte degli animalisti: oltre 500 e-mail e telefonate continue. La società sportiva era stata presa di mira dagli attivisti, con missive e chiamate in cui si contestava la decisione di sostenere un'associazione 'rea' ai loro occhi di favorire l'esecuzione di test sugli animali per la ricerca scientifica. Alla fine Futura Volley ha ceduto per ragioni di ordine pubblico, legate al rischio di possibili manifestazioni e proteste in concomitanza con la partita.

La vicenda ha fatto notizia e così, dopo le numerose manifestazioni di solidarietà e vicinanza, venerdì 21 l'estrazione benefica ci sarà. In un'altra sede e 6 giorni dopo il previsto. Nella stessa giornata, alle 15.30, i ricercatori del Laboratorio di epigenetica dell'università degli Studi dell'Insubria, diretto da Nicoletta Landsberger e Charlotte Kilstrup-Nielsen, e alcune famiglie dell'associazione ProRett incontreranno "tutti coloro che in questi giorni hanno mostrato grande sensibilità nei loro confronti, nella spiacevole circostanza dell'annullamento dell'iniziativa di solidarietà da parte di Unendo Yamamay in favore dell'associazione ProRett", comunica oggi l'ateneo dell'Insubria. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza