cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rompicapo

Riesci a vedere i 12 puntini? L'illusione ottica fa impazzire il web

12 settembre 2016 | 14.56
LETTURA: 3 minuti

Il rompicapo postato su Twitter da Will Kerslake
Il rompicapo postato su Twitter da Will Kerslake

L'immagine sembra banale, ma se riuscite a contare tutti i 12 puntini presenti nella figura, allora dovete ritenervi fortunati. Perché siete tra i pochi che non si fanno (ancora) ingannare dall'illusione ottica. E' il nuovo rompicapo che sta facendo il giro del web e che ha collezionato, solo su Twitter, oltre 14mila retweet in poche ore. Come scrive il 'Sun', dopo essere stato pubblicato dal professore giapponese di psicologia, Akiyoshi Kitaoka, il rebus è stato rilanciato sui social dallo sviluppatore di videogiochi, Will Kerslake.

"Ci sono 12 puntini neri nelle intersezioni dell'immagine - dice Kerslake - ma il vostro cervello non riesce a vederli tutti insieme". Decine di persone hanno subito replicato al tweet, confermando, con stupore, di non riuscire nell'impresa. "Il mio occhio destro non ne vede nessuno - scrive un utente - quello sinistro ne conta uno o due alla volta", mentre un altro, più ironico, cinguetta: "Mia moglie riesce a vederli tutti, è una strega?". A entrambi fa eco un altro: "Io li vedo tutti - twitta - ma ho bevuto una bottiglia di vino. Magari aiuta".

In realtà, i 12 puntini sono piazzati nelle intersezioni di tre linee grige, la prima, una centrale e l'ultima. Quando l'occhio osserva una delle intersezioni nella sua visione periferica, ossia al di fuori del centro dello sguardo, ecco creata l'illusione. I puntini sembrano sparire. In realtà, assicura Kerslake, sono tutti lì.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza