cerca CERCA
Giovedì 28 Ottobre 2021
Aggiornato: 22:06
Temi caldi

Rifiuti, Centro Coordinamento Raee: "Bene recepimento direttiva Ue"

17 marzo 2014 | 17.03
LETTURA: 2 minuti

''Siamo molto soddisfatti dell'approvazione del decreto di recepimento della nuova direttiva europea sui Raee avvenuta venerdì scorso. Riteniamo che il legislatore italiano abbia rispettato i principi e lo spirito della normativa comunitaria introducendo gli adattamenti necessari a renderla coerente con la legislazione italiana". Così Danilo Bonato, presidente del Centro di Coordinamento Raee (Cdc Raee).

"Per chi come noi lavora nella gestione dei Raee - aggiunge - queste novità rappresentano una vera e propria sfida visto che gli obiettivi di raccolta da raggiungere entro il 2016 corrispondono circa a un raddoppio dei quantitativi gestiti oggi. Possiamo però confidare su un sistema nazionale consolidato che, come confermato dal decreto di recepimento, può contare sul ruolo cardine e di traino del Centro di Coordinamento Raee''.

Domani, 18 marzo, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, sarà presentato il VI Rapporto sulla gestione nazionale e regionale dei Raee. Per l'occasione si farà il punto sul che avvia al riciclo quasi 226 milioni di kg di rifiuti e combatte export illecito e discariche abusive. Verrà anche presentato anche il dossier "I Pirati dei Raee", realizzato da Legambiente e CdC Raee, sui fenomeni d'illegalità nella raccolta, gestione e riciclo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche con proposte di attività di prevenzione e contrasto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza