cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Liguria, in cinque Comuni raccolta differenziata dal 30 al 69% in cinque mesi

06 marzo 2014 | 09.08
LETTURA: 2 minuti

Genova, 6 mar. - (Adnkronos) La raccolta differenziata è passata dal 30 al 69% in soli sei mesi in cinque Comuni liguri che hanno dato vita a una gestione unitaria dei rifiuti, attraverso un processo di aggregazione innovativo. Sono i Comuni di Masone, Campo Ligure, Rossiglione, Tiglieto e Mele, in Provincia di Genova, per un totale di 13.000 abitanti che fanno parte del parco naturale del Beigua e hanno costituito la prima Unione di Comuni in Liguria. Tra le prime azioni messe in campo: una nuova organizzazione di servizi di gestione dei rifiuti che ha preso il via a giugno dell'anno scorso, per dare nuovo impulso alla raccolta differenziata.

Da quel momento è partita la raccolta porta a porta della frazione organica e del residuo, per tutti gli utenti domestici e non domestici. Mentre la carta, il vetro, gli imballaggi in plastica e i metalli sono stati raccolti con postazioni stradali. ''Uno dei problemi principali della Liguria nell'organizzazione dei servizi in materia di rifiuti - commenta l'assessore regionale all'Ambiente, Renata Briano- è l'elevata frammentazione fra gestioni comunali. Attualmente registriamo 50 diverse gestioni su 235 Comuni. In questo modo si rischia di disperdere risorse e parcellizzare gli sforzi, mentre aggregando i territori per costituire bacini di maggiori dimensioni si possono raggiungere risultati efficaci, mettendo in rete gli impianti esistenti ed ottenendo economie di scala''.

Secondo Briano la sfida futura sarà quella di ''diffondere modelli virtuosi come quello della Valle Stura, sia attraverso strumenti di tipo tecnico, sia tramite azioni di programmazione a supporto delle amministrazioni locali che percepiscono i vantaggi di questa operazione''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza