cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Abuso d'ufficio e corruzione, arrestato sindaco di Brindisi

06 febbraio 2016 | 08.18
LETTURA: 3 minuti

Il sindaco Cosimo Consales (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Il sindaco Cosimo Consales (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il sindaco di Brindisi Cosimo Consales è stato arrestato dalla polizia per abuso d’ufficio e corruzione nell'ambito di un'indagine relativa alla gestione dei rifiuti. L'operazione della Digos, scattata all'alba, ha portato all'arresto anche di un imprenditore e un commercialista. Arresti domiciliari per il primo cittadino e il commercialista. Mentre per l’imprenditore Luca Secreti il gip di Brindisi ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. I tre sono accusati, in concorso, di abuso d'ufficio, corruzione, concussione e truffa.

Cosimo Consales, nato a Brindisi il 13 maggio 1959, si era autosospeso, già dal novembre 2013, dal Partito Democratico a seguito di personali vicende giudiziarie per le quali è in corso il dibattimento. Gli altri due coinvolti nella vicenda sono l'imprenditore Luca Secreti, nato a San Pietro Vernotico (Br) il 2 aprile 1969, già amministratore della azienda 'Nubile s.r.l.', incaricata dal Comune di Brindisi per il trattamento, biostabilizzazione e produzione Cdr-Css dai rifiuti urbani. E il commercialista (libero professionista) Massimo Vergara, nato a Lecce il 15 luglio 1957.

L’inchiesta, particolarmente articolata e complessa, iniziata nell’anno 2013, è stata coordinata dalla Procura ordinaria di Brindisi. Effettuate numerose perquisizioni personali e domiciliari, nonché il sequestro dell’impianto di biostabilizzazione e produzione Cdr-Css dai rifiuti urbani che si trova nella zona industriale di Brindisi. Tutto il materiale sequestrato sarà oggetto di ulteriori approfondimenti investigativi.

"Il sindaco Consales è stato eletto come sindaco indipendente - precisa il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel suo ruolo di segretario regionale uscente del Partito democratico - Si è poi successivamente iscritto al Pd e quando è stato, nel 2013, rinviato a giudizio per una serie di imputazioni, ho chiesto e ottenuto da Consales che egli si sospendesse dal Pd e uscisse dal partito, sospensione che è rimasta intatta fino ad oggi. Pertanto da tre anni non è più iscritto".

Il sindaco Consales oggi è stato sospeso dal prefetto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza