cerca CERCA
Lunedì 28 Novembre 2022
Aggiornato: 18:55
Temi caldi

Riforme, Ciampi: "Bisogna dire basta al bicameralismo perfetto"

01 aprile 2014 | 09.37
LETTURA: 2 minuti

alternate text

"Bisogna superare inutili duplicazioni e quindi dire basta al bicameralismo perfetto. Condivido l'esigenza di una riforma che faccia del Senato una sede di riflessione e di collegamento tra l'interesse nazionale e le autonomie territoriali". Lo afferma il Presidente emerito della Repubblica e senatore a vita Carlo Azeglio Ciampi, in un'intervista a 'Il Messaggero'.

SCHIFANI: AGGIUNGERE A NUOVO SENATO FUNZIONE GARANZIA

Il Nuovo centrodestra "appoggerà con convinzione, anche nella tempistica", il progetto di riforma del Senato. Lo assicura il presidente del partito, Renato Schifani, ai microfoni di 'Radio anch'io'. "E' evidente -aggiunge- che nel dibattito potranno esservi dei miglioramenti, naturalmente senza snaturare l'impianto che ieri i nostri ministri hanno votato". In particolare, aggiunge Schifani, "mi auguro che possa essere aggiunta una funzione di garanzia, anche se attribuire una funzione di garanzia ad un Senato non eletto potrebbe porre dei problemi".

TOTI: RENZI RISPETTA PATTO NAZARENO, FALLIMENTO SARA' COLPA PD

"Nessuno addebiti a Forza Italia i guai del Pd. Se le riforme falliranno, sarà per l'ennesima volta colpa di una sinistra litigiosa e inconcludente. Ma noi ci siamo. Quello illustrato da Renzi è il patto del Nazareno. E se il percorso delle riforme ingrana, si può spingere anche oltre le previsioni iniziali". Lo afferma Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, in un'intervista a 'La Repubblica'.

Quanto al rapporto temporale tra approvazione della riforma elettorale e di quella del Senato, "il nostro -prosegue l'esponente azzurro- è un ragionamento logico. L'italicum passato alla Camera è pronto, potrebbe essere approvato in via definitiva in una settimana. Della riforma del Senato esistono solo delle linee guida. Detto questo, discutiamone".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza