cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme: Schifani, da opposizioni senso responsabilita'

10 luglio 2014 | 19.19
LETTURA: 1 minuti

"Il voto della commissione Affari Costituzionali è un importante risultato sul piano dell'ammodernamento dello Stato e del rinnovamento della macchina statale". Lo ha dichiarato il senatore del Nuovo Centrodestra, Renato Schifani, responsabile del programma del Ncd.

"Di questo va dato merito anche alle forze di opposizione che, non ricorrendo a qualsiasi forma di ostruzionismo, hanno dimostrato grande senso di responsabilità, evitando che l'esame nella Commissione si traducesse in lavori senza fine. Il Nuovo Centrodestra, a sua volta, ha svolto un ruolo importante di mediazione, che ha consentito di migliorare il testo garantendo al Senato, pur nella nuova veste costituzionale, prestigio e rilevanza", ha aggiunto.

"Questo ruolo attivo lo svolgeremo anche nell'ambito della legge elettorale, rispetto alla quale da tempo sosteniamo la necessità di interventi correttivi. Infatti, ci sono rilievi di incostituzionalità, in particolare sul premio di maggioranza, che impongono modifiche. Nessuno pensi, quindi, che basti un accordo a due per definire le regole del voto, ma sarà necessario un ampio coinvolgimento delle forze parlamentari. A partire dalla maggioranza", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza