cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme, Serracchiani: "Chi è a favore ha diritto di votarle"

14 luglio 2015 | 10.06
LETTURA: 3 minuti

Riforme, Serracchiani:

"Noi non stiamo cercando nessuno". Sulle riforme "riteniamo di avere i numeri anche al Senato e partiamo dall’unità del Pd, come abbiamo fatto fin dall’inizio". Ma "se c’è qualche senatore che vuole votare le riforme e che, magari, ha anche contribuito a scriverle, non si comprende perché non si dovrebbe lavorare assieme". Lo dice il vicesegretario del Pd, Debora Serracchiani, in un'intervista al Corriere della Sera su una possibile maggioranza variabile al Senato, dove si amplificano i rumors su uno strappo, ormai prossimo, dei verdiniani.

L'esponente dem assicura che, all'interno del Pd, le divergenze con i dissidenti "si sono assottigliate. I risultati del nostro lavoro, che ci ha permesso di votare tante volte assieme, sono sotto gli occhi di tutti. Il dialogo continua, con tutte le forze politiche. E noi ci auguriamo di chiudere il percorso delle riforme tenendo unito il Pd". Che, "pur con tutte le fibrillazioni", è un partito che in questi mesi ha dimostrato che "il risultato lo porta a casa", rivendica Serracchiani.

All'idea di sostituire la sinistra con i transfughi verdiniani "nessuno ci ha pensato. È un’idea di Speranza e resta solo una sua ipotesi. Ma se ci sono parlamentari di qualunque forza che vogliono sostenere le riforme, non ci sottrarremo adesso", spiega.

In sintesi, "se qualcuno, tra i fuoriusciti del M5S o tra gli scontenti di FI, condivide le nostre riforme - chiarisce Serracchiani - le può votare. Ma non è un percorso che costituisce chissà quale partito o una diversa maggioranza di governo. Tra l’altro al partito della nazione non ci abbiamo mai pensato. La sola cosa che ci interessa è cambiare profondamente questo Paese, mettendolo in condizione di sfruttare la crescita prossima ventura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza