cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Rigoroso o indulgente, dimmi che tipo di genitore sei e ti dirò come sarà tuo figlio

23 giugno 2016 | 14.36
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il proverbio dice: 'Non importa da dove vieni. Tutto ciò che conta è dove stai andando'. Ma potrebbe non essere proprio così, si legge sul 'Mail Online'. Un nuovo studio dell'università giapponese di Kobe dimostra che figli con genitori che li sostengono e gli dedicano molto tempo saranno più ricchi e felici da adulti. Non solo, avranno anche maggiori probabilità di ottenere voti alti a scuola e, in generale, vivranno più a lungo.

I ricercatori hanno individuato sei tipologie di genitori: oltre a coloro che sostengono i loro figli, ci sono quelli severi, indulgenti, accomodanti, duri e mediamente equilibrati. I genitori severi si fidano poco dei figli, impongono molte regole e danno poca libertà: i loro bambini diventano più ricchi della media e vanno molto bene a scuola, ma sono stressati e non sono felici.

I genitori indulgenti non sono troppo rigorosi e spendono abbastanza tempo con i propri figli, quelli accomodanti hanno mostrato poco interesse nei confronti dei figli mentre chi è duro si fida poco e concede poca libertà. In tutte e tre queste categorie, quello che manca è è il pensare positivo che appartiene solo ai figli di genitori che supportano e in generale guadagnano meno di questi ultimi.

Mentre i genitori che rientrano nella categoria mediamente equilibrati potrebbero essere un termine di paragone per tutti gli altri tipi di madri e padri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza