cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rinnovabili: 11 'falsi miti' sull'energia eolica, l'Anev fa chiarezza

17 marzo 2014 | 16.17
LETTURA: 2 minuti

Turbine che causano inquinamento acustico ed elettromagnetico, impianti che deturpano il paesaggio e danneggiano l'avifauna, incentivi che pesano sulle bollette degli italiani. Il tutto per generare un'energia dai costi troppo elevati e basata su una fonte discontinua e inaffidabile. Senza contare le infiltrazioni della criminalità organizzata e il rischio di un futuro fatto di impianti offshore. Sono i "falsi miti" dell'energia eolica, secondo l'Anev, l'Associazione nazionale energia del vento.

"La divulgazione di informazioni non corrette e non provate scientificamente condiziona molto l'opinione pubblica, che è portata a formare le proprie idee sulla base delle notizie che vengono divulgate - dice l'Anev all'Adnkronos - Che si consolidino opinioni fondate su dati sbagliati, come appunto i cosiddetti 'falsi miti' dell'eolico, è il principale danno per il settore e potrebbe spingere i cittadini a tarare le proprie scelte su fatti non veri. Fortunatamente in Italia, come mostrano i sondaggi, l'opinione pubblica per oltre l'80% è favorevole allo sviluppo dell'energia eolica". I 'falsi miti più radicati? "Quelli relativi a incentivi pubblici e costi in bolletta - spiega l'Associazione - L'idea che il sostegno al comparto eolico sia pagato da incentivi statali è errata come anche il fatto che la bolletta elettrica è cara per colpa delle rinnovabili".

Questa idea si fonda su un assunto errato, spiega l'Anev. Infatti, l'unico importo in bolletta legato all'eolico è riferito alla compensazione che il Gse, Gestore dei Servizi Energetici, svolge nei limiti del raggiungimento dell'obbligo assunto in Europa, ovvero quello di produrre una parte di energia elettrica da fonti rinnovabili. Per legge l'energia eolica non può ricevere sussidi pubblici per costruire un impianto. Gli incentivi per legge sono stati erogati per l'energia prodotta e corrisposti tramite i Certificati Verdi acquistati dalle aziende produttrici di energia non verde, per compensazione ovvero da Gse. Bisogna poi segnalare che la significativa produzione eolica di questi anni sta comportando sempre più spesso una riduzione del costo dell'energia elettrica con beneficio per i consumatori.(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza