cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olimpiadi

Rio 2016, beach volley: gli azzurri Nicolai e Lupo volano in semifinale

16 agosto 2016 | 11.11
LETTURA: 3 minuti

Daniele Lupo (a sinistra) e Paolo Nicolai (Afp) - AFP
Daniele Lupo (a sinistra) e Paolo Nicolai (Afp) - AFP

Il beach volley italiano ha una nuova bellissima pagina di storia tutta da leggere: gli autori sono Daniele Lupo e Paolo Nicolai che accedono per la prima volta in assoluto alle semifinali dei Giochi Olimpici (mai prima d'ora una coppia italiana era riuscita nell'impresa). I ragazzi di Matteo Varnier hanno battuto 2-1 (21-18, 20-22, 15-11) i russi Liamin-Barsuk.

Nel primo set gli azzurri hanno sempre amministrato un minimo vantaggio oscillato tra il +3 e il +1, ma protrattosi fino alla fine quando sul 19-18, in loro favore, un fallo a rete di Liamin ha regalato al duo tricolore la prima palla set concretizzata da Daniele Lupo: 21-18. Nel secondo parziale, gli azzurri costretti a inseguire fin dalle prime battute, anche se le due squadre sono state sempre molto vicine (in sostanza stessa situazione del primo set, ma a parti invertite).

I ragazzi di Varnier hanno agguantato la parità sul 14-14 e poi sul 15-15, ma i russi hanno piazzato un nuovo break portandosi sul 17-15. Il motivo della gara comunque non è mai cambiato con gli azzurri ostinati a non mollare (18-18, 20-20) anche se nel finale sono stati proprio i russi ad imporsi ai vantaggi dopo che Lupo-Nicolai erano riusciti ad annullare un set ball.

Tiebreak che ovviamente non poteva deludere le aspettative degli spettatori, che hanno assistito ancora a un parziale con continui testa a testa, ma che nelle fasi centrali ha visto Nicolai protagonista di una serie di servizi che sembravano poter scavare il solco definitivo (10-6, 10-7), cosa però non avvenuta con i russi di nuovo sotto di una sola lunghezza (10-9, 11-10). Il finale è stato palpitante con Nicolai/Lupo di nuovo sul +3 (14-11) e bravi a chiudere al primo match ball (15-11).

I ragazzi italiani torneranno in campo alle ore 23 locali, le 4 in Italia, contro l'altra coppia russa Krasilnikov/Semenov, squadra già affrontata e battuta al tie-break nella finale dei Campionati Europei disputati a giugno. "E' un momento indimenticabile, è la prima volta che una squadra italiana centra un simile obiettivo - ha commentato Varnier a fine gara - Sono davvero felice di ciò che siamo riusciti a fare questa sera; non lo dimenticheremo mai. È davvero una sensazione fantastica".

"Prima di tirare le somme abbiamo ancora due partite, poi i conti li faremo alla fine - sottolinea Nicolai - abbiamo affrontato questo torneo dalla seconda partita in poi, come ho già detto tante volte, come tante finali. Adesso ne mancano sicuramente due e noi le affronteremo cos, punto dopo punto, cercando di fare il meglio possibile. Oggi è stata dura, ma dobbiamo sempre ricordarci che era il quarto di finale delle Olimpiadi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza