cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rivoluzione nella Chiesa anglicana, via libera alle donne vescovo

14 luglio 2014 | 19.53
LETTURA: 1 minuti

Le prime entro la fine dell'anno. Una simile decisione era stata bloccata nel 2012 per soli sei voti. Il provvedimento prevede che al le parrocchie sia concesso il diritto di chiedere un'alternativa maschile

(Xinhua)
(Xinhua)

Il Sinodo generale della Chiesa d'Inghilterra, riunito a York, ha dato via libera alla consacrazione di donne vescovo. Lo storico cambiamento è stato approvato con la necessaria maggioranza dei due terzi.

Una simile decisione era stata bloccata nel 2012 per soli sei voti all'interno della componente laica del Sinodo. Questa volta fra i laici vi sono stati 152 voti a favore, 45 contrari e cinque astensioni. Fra i vescovi, i favorevoli sono stati 37, due i contrari e una astensione. Infine nel clero vi sono stati 162 voti a favore, 25 contrari e quattro astensioni.

Il via libero alle donne vescovo, giunge più di 20 anni dopo le prime ordinazioni di donne prete. Ora si attendono prime donne vescovo entro la fine dell'anno. Il provvedimento approvato prevede tuttavia un'esenzione per le parrocchie che non vorranno ricadere sotto l'autorità di una donna vescovo, alle quali è stato concesso il diritto di chiedere un'alternativa maschile.

Eventuali dispute verranno portate di fronte ad un arbitro indipendente. Lo storico cambiamento era sostenuto dal leader spirituale della Chiesa d'Inghilterra, l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e dal primo ministro britanico, David Cameron.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza