cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roberto Saviano ad 'Amici', monologo dello scrittore napoletano sull'immigrazione

12 aprile 2015 | 11.02
LETTURA: 4 minuti

Lo scrittore e giornalista napoletano ospite di Maria De Filippi: "Prima di ascoltare le solite cantilene come 'Padroni a casa nostra', 'Rubano il lavoro', 'Rispediamoli a casa loro' partiamo dalle loro storie e poi ci facciamo un'idea, qualunque sia"

Roberto Saviano durante la trasmissione 'Amici'
Roberto Saviano durante la trasmissione 'Amici'

Lo aveva anticipato, con un post su Facebook, che avrebbe parlato di immigrazione. Roberto Saviano, ospite ieri sera di 'Amici 14', ha posto una domanda ai ragazzi ai quali ha tenuto un monologo sul tema: cosa siete disposti a perdere e fare per ottenere di realizzare il vostro sogno o ottenere un diritto? Consapevole che non fosse quello il luogo dove poter risolvere la questione, lo scrittore ha detto: "Io so loro cosa sono disposti a perdere... Tutto, anche la vita stessa". Persone che "scappano da questi Paesi perché vogliono dire una cosa senza essere arrestati, per cambiare religione o idea". "Prima di ascoltare le solite cantilene come 'Padroni a casa nostra', 'Rubano il lavoro', 'Rispediamoli a casa loro' partiamo da queste storie e poi ci facciamo un'idea, qualunque sia, ma non si può non passare attraverso queste storie che non ci sono nemiche ma alleate - ha sottolineato Saviano - E' vero che le cose vanno cambiate ma non si può partire da un conflitto. Queste persone non le fermi con cannonate o navi militari".

L'autore di 'Gomorra' è stato presentato in modo asciutto da Maria De Filippi che lo ha descritto come un uomo che nel 2006 ha pubblicato un libro, un best seller, realizzando così il sogno di ogni scrittore. Un uomo che però da allora vive sotto scorta senza neanche poter andare a bere una birra con gli amici.

L'intervento di Saviano alla trasmissione di Canale5 è stata preceduta da diverse critiche a cui sempre su Facebook aveva replicato: "A chi con snobismo in questi giorni mi ha scritto o detto che avrei dovuto evitare di andare in una trasmissione 'dove si canta e si balla', che avrei dovuto evitare di andare su una rete Mediaset, risponderò" che "non trovo luogo più adatto di una platea di ragazzi per parlare di immigrazione, di speranza, di rispetto, di empatia, di resistenza, di vita, di morte, di opportunità, di voglia di cambiare il proprio destino e magari anche il proprio paese, in meglio".

"Amici è il più bel talent della televisione italiana, un intrattenimento di livello internazionale, la scuola dello spettacolo per eccellenza, la fucina da cui sono usciti e usciranno i migliori talenti italiani del canto e del ballo". Così Giancarlo Scheri, direttore Canale5, commentando i risultati ottenuti dalla prima puntata del talent (5 milioni 514mila spettatori e uno share del 25.79%). "Maria De Filippi è eccezionale e unica, espressione sempre di qualità e grandi ascolti - ha aggiunto - Grazie e complimenti a lei, al suo straordinario ed elegante modo di fare televisione, a due immense Emma ed Elisa, alla giuria tutta, ai ragazzi delle due squadre, a Virginia Raffaele, a tutto il team artistico e produttivo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza