cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Informazione: Saviano, si parla di libertà espressione solo con stragi

24 maggio 2015 | 12.00
LETTURA: 3 minuti

Duro atto di accusa dal palco del Wired next fest di Milano, dove lo scrittore ha incontrato il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi e ha ricordato l'attentato alla redazione di Charlie Hebdo

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

Roberto Saviano, sul palco del Wired next fest di Milano, dove ha incontrato il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, ricorda la strage di Charlie Hebdo e parla dei limiti alla libertà d’opinione, lanciando un duro atto di accusa: "Quando ho detto 'arrivederci alla prossima strage' – spiega – intendevo dire che se ne sarebbe tornato a parlare solo quando il sangue sarebbe tornato a scorrere". Molte furono le testimonianze di solidarietà per il settimanale finito nel mirino dell'Isis a causa delle vignette su Maometto. Tuttavia, osserva Saviano, "molti presero le distanze, anche negli Stati Uniti, da quel tipo di satira".

Rispondendo su quali siano gli strumenti d’isolamento rivolti verso chi, con la parola, denuncia, Saviano sottolinea: "Si viene colpiti su aspetti collaterali, su faccende che non toccano direttamente il lavoro che fai". Tanto da condurre i protagonisti di queste battaglie al pentimento: "Non vale mai la pena giocarsi tutto per raggiungere l’ambizione di poter mutare il corso delle cose con le parole - afferma - è una convinzione arrogante". Ecco il perché delle scelte dirette ad ambiti apparentemente distanti, come le trasmissioni tv: "Voglio contaminarmi - sottolinea - e, se necessario, rinunciare anche a parte della mia coerenza".

La "trasformazione culturale - prosegue - è il mio obiettivo". Il prezzo che si paga, nel corso di questa strada di denuncia, è molto alto: "Anzitutto la sensazione del senso di colpa che si ha a sentirsi vivi, ma ad ogni cattiveria, come dice Salman Rushdie, rispondo a chi vuole la morte con altra vita: un’altra persona da conoscere, una nuova festa a cui partecipare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza