cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Rolladin nominato in due commissioni Comitato regioni

19 febbraio 2015 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

Il presidente della Regione Valle d'Aosta.

Augusto Rolladin
Augusto Rolladin

Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, è stato nominato tra i 24 membri titolari della delegazione italiana nel Comitato delle Regioni dell'Unione europea, per il nuovo mandato 2015-2020. Nel corso dei lavori della riunione costitutiva, Rollandin, che ha aderito al gruppo politico Alleanza europea, è stato anche scelto quale componente di due commissioni, Coter e Nat, che coprono ambiti di competenza di grande rilevanza per la Valle d’Aosta.

La Commissione politica di coesione territoriale-Coter si occupa, infatti, di politica regionale, cooperazione territoriale e trasporti, mentre la commissione per le Risorse naturali-Nat focalizza la propria azione sui settori dell’agricoltura, la salute pubblica e la tutela del consumatore, la protezione civile e il turismo. Il Comitato sarà presieduto, per i prossimi due anni e mezzo, dal finlandese del Markku Markkula (Ppe), affiancato da Karl-Heinz Lambertz (Pse) come primo vicepresidente.

L'assemblea del Comitato delle Regioni si riunisce, in sessione plenaria, a Bruxelles, sei volte all'anno, per discutere e adottare pareri, rapporti e risoluzioni su materie di interesse delle autonomie locali e regionali. Le Commissioni, intorno alle quali è organizzato il lavoro, sono in tutto sei e coprono svariati e vasti ambiti, quali la cittadinanza europea, l’agricoltura, l’ambiente, la cooperazione territoriale, i trasporti e le politiche per l’educazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza