cerca CERCA
Martedì 27 Luglio 2021
Aggiornato: 11:38
Temi caldi

Rom: Unar, oggi a Roma convegno su tutela diritti minori

10 luglio 2014 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

La giornata sarà dedicata al dibattito e al confronto sul tema, con studiosi ed esperti della materia che si occupano, in particolare, della lotta della discriminazione nei confronti della comunità Rsc (Rom, Sinti e Caminanti)

alternate text

Si svolge oggi a Roma presso il Cnel (Aula del Parlamentino), il convegno intitolato ''Minori Rom: tutela dei diritti e prevenzione dell'esclusione'' organizzato dall'Unione forense per la tutela dei diritti umani (Uftdu) in collaborazione con l'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del Dipartimento per le pari opportunita della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La giornata sarà dedicata al dibattito e al confronto sul tema, con studiosi ed esperti della materia che si occupano, in particolare, della lotta della discriminazione nei confronti della comunità Rsc (Rom, Sinti e Caminanti). "L'idea -spiega una nota- è di mettere a fuoco la situazione giuridica e sociale di una delle categorie più a rischio, i bambini Rom".

"Se non cominciamo dalle politiche per i bambini il problema della marginalizzazione dei rom in Italia sarà destinato ad amplificarsi nel futuro anzichè ridursi" - ha affermato Marco De Giorgi, Direttore dell'Unar."Servono percio - ha proseguito - efficaci interventi che siano integrati in tema di scolarizzazione, tutela della salute, condizioni abitative delle famiglie per dare attuazione agli impegni presi con la Strategia 2012-2020". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza