cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, assalto a gazebo Lega: aggredito poliziotto

27 febbraio 2016 | 12.55
LETTURA: 3 minuti

(Foto dalla pagina Facebook 'NoiconSalvini')
(Foto dalla pagina Facebook 'NoiconSalvini')

Aggressione a uno dei gazebi, quello a piazza Malatesta a Tor Pignattara, organizzati da 'Noi con Salvini' per consultare i romani sulla scelta del candidato sindaco di Roma. Un poliziotto, intervenuto con i colleghi per bloccare l'assalto, è stato aggredito. Come ricostruisce la Questura di Roma in una nota, "un gruppo di circa 15 persone, presumibilmente dell'area antagonista romana, simulando un avvicinamento interessato alle attività in corso, ha rovesciato il banchetto 'Noi per Salvini' in piazza Roberto Malatesta".

La pattuglia del commissariato di zona, presente sul posto a tutela dell'iniziativa, in attuazione del piano di sicurezza predisposto dalla Questura, aveva, sul momento, bloccato un aggressore, ma l'agente che lo tratteneva è stato assalito da un ulteriore gruppo di contestatori che sono poi fuggiti. Sono in corso indagini della Digos, anche attraverso le immagini dei sistemi di videosorveglianza dell'area.

"Roba da imbecilli, andrebbero ficcati in galera. Questi centri sociali andrebbero chiusi", ha detto Matteo Salvini commentando l'assalto al gazebo della Lega ai microfoni di Roma ore 10 di Francesco Vergovich, in onda su Teleradiopiù.

Augusto Caratelli, uno dei coordinatori romani di 'Noi con Salvini', racconta all'Adnkronos: "I cittadini al gazebo sono stati aggrediti da una trentina di incappucciati che hanno distrutto bandiere e portato via delle schede siamo riusciti a salvare l'urna perché la polizia è arrivata in pochi minuti e c'è stato un fuggi fuggi generale".

"La situazione è molto tesa - prosegue - E' estremamente grave: siamo indignati per il fatto che una consultazione così popolare e democratica, che sta avvenendo grazie a Salvini, venga trasformata in aggressione. Noi vogliamo cambiare Roma e l'affluenza è già molto alta".

Francesco Storace, candidato Sindaco di Roma, scrive in una nota: "La gazzarra contro il gazebo leghista a Tor Pignattara avrebbe potuto essere evitata da un accorto servizio di polizia e mi auguro che ci sia qualche parlamentare pronto a chiederne conto al ministro dell'Interno che taglia i fondi alla polizia e punisce chi osa protestare". "Ma non fa nulla - prosegue - per evitare incidenti e provocazioni ai danni dell'opposizione che chiede al popolo chi deve fare il sindaco di Roma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza