cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, cortile dissestato a scuola regina Elena

15 aprile 2016 | 15.14
LETTURA: 3 minuti

Foto AdnKronos
Foto AdnKronos

Ancora incidenti in cortile ai bambini che frequentano la scuola Regina Elena di Roma. Dopo il caso del bambino fratturato al gomito lo scorso anno, torna al centro dell'attenzione il pavimento sconnesso sul quale giocano gli allievi della scuola materna ed elementare dell'istituto comprensivo del quartiere Pinciano. Sono già tre, infatti, i nuovi brutti episodi capitati soltanto ieri. Una bambina di quattro anni è inciampata mentre correva riportando ferite al volto – racconta il padre, specificando che “è la seconda volta che le accade, alla terza scatta un esposto...”. Nella stessa giornata si sono fatti male altri due bambini, uno dei quali è stato trovato piagnucolante e con ferite sanguinanti dal padre al momento di andare a riprenderlo a scuola.

Scontate le reazioni di rabbia da parte dei genitori, di meno la decisione di una maestra che ora si rifiuta, con senso di responsabilità, di portare i bambini della sua classe in quello che ancora adesso, e nonostante tutto, viene chiamato con un eufemismo “giardino”, ma che la realtà dei fatti dimostra sempre più essere una trappola.

Sulla scia della scelta di questa insegnate, ci sono genitori che, pur di evitare nuovi incidenti ai loro figli, si dicono favorevoli alla cancellazione di quella che descrivono come “l'ora d'aria”. “Meglio in classe ma al sicuro” - dicono - piuttosto che rischiare ogni volta la pelle”.

Secondo loro “il cortile è inagibile perché la pavimentazione è dissestata, con crepe dappertutto sulle quali i nostri bambini, correndo, inciampano continuamente”. C'è poi l'ormai annoso problema delle griglie di metallo attorno ai tronchi delle palme tagliate e sulle quali, cadendo, ci si taglia con estrema facilità.

A poco sono serviti palliativi come la costruzione di recinti attorno ai fusti di qualcuna delle piante, dato che non tutte sono state messe al sicuro. “La soluzione – affermano in ultima analisi i genitori – sta soltanto nel rifacimento della pavimentazione del cortile e non nel tamponare qua e là, di volta in volta e con risultati sconfortanti, i problemi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza