cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, democrazia diretta in Comune: M5S lancia modifica dello Statuto

04 aprile 2017 | 13.36
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Petizioni on line, bilancio partecipativo e referendum senza quorum. Sono alcuni degli elementi contenuti nella proposta di delibera presentata dal gruppo capitolino del M5S, a prima firma del consigliere Angelo Struni, per la modifica dello Statuto di Roma Capitale. La proposta è stata presentata oggi in una conferenza stampa in Campidoglio alla quale hanno partecipato oltre a Sturni anche il deputato del M5S Riccardo Fraccaro e l'assessore alla Roma Semplice Flavia Marzano.

"Per me questo è un momento storico e probabilmente non verrà nemmeno compreso ma lo è sicuramente - ha detto Fraccaro - Per il M5S il fine ultimo non è entrare nelle istituzioni e governarle ma lasciarle restituendo il potere al popolo attraverso gli strumenti di democrazia diretta la cui introduzione cambierà il futuro di questo Paese. È una rivoluzione dolce, semplice e pacifica perché la democrazia diretta non è in controtendenza, non vuole annichilire democrazia rappresentativa ma è la sua naturale evoluzione: oggi così come lo conosciamo il sistema democratico non rappresenta più i cittadini, le forme con cui funzionano le istituzioni democratiche sono anacronistiche".

"Quando sono entrato in parlamento ho capito di aver ricevuto potere immenso dai cittadini noi possiamo decidere della vita e della morte di tutti voi possiamo decidere che aria inalare che cibi farvi mangiare e anche come farmi eleggere - ha proseguito - È chiaro che il sistema rappresentativo oggi non più sufficiente e che i partiti si basano sul principio dell'autoconservazione, in contrasto con gli interessi dei cittadini cercheranno di conservarsi la poltrona. Noi chiediamo di introdurre gli strumenti per garantire il controllo dai cittadini".

"Introdurre questi strumenti ha immediati effetti - ha spiegato Fraccaro - il primo è che la democrazia diretta non garantisce che le decisioni sono giuste ma la cosa più importante è la responsabilizzazione dei cittadini, l'unico modo per crescere è responsabilizzarsi. Secondo effetto le decisioni sono consapevoli non il frutto del mal di pancia del momento. I giornalisti sottolineano spesso che la politica si basa sui mal di pancia del momento perché vuole il consenso. La Democrazia diretta serve per evitare tutto ciò".

"Partiamo dal presupposto che la democrazia diretta a Roma è ferma da 23 anni - ha detto il consigliere M5S Sturni - stiamo parlando di democrazia diretta che né il centrodestra né il centrosinistra hanno voluto mettere al centro. Noi abbiamo deciso introdurre nuovi strumenti all'interno dello statuto di Roma capitale"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza