cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma Fiction Fest, 'Gomorra' miglior prodotto italiano

19 settembre 2014 | 16.48
LETTURA: 3 minuti

Stasera cerimonia di chiusura dove verranno assegnati i riconoscimenti

Roma Fiction Fest, 'Gomorra' miglior prodotto italiano

In occasione della cerimonia di chiusura dell'ottava edizione del Roma Fiction Fest, le giurie competenti assegneranno i premi validi per le diverse categorie in concorso.Oltre al presidente Alberto Sironi, tra i giurati figurano i nomi di Stefania Carini, Serena Dandini, Giovanna Di Rauso, Isabella Ferrari, Francesco Montanari e Pasquale Pozzessere

La serie 'Gomorra' riceverà il premio per il miglior prodotto italiano, assegnato a registi, produttori e broadcaster. Per quanto riguarda la miglior attrice italiana verranno omaggiate, ex aeque, Maria Pia Calzone (la Imma Savastano di Gomorra) e Micaela Ramazzotti (nel ruolo di Francesca Osti) in 'Un matrimonio).

Luca Zingaretti sarà il destinatario del premio per il miglior attore italiano grazie alle sue interpretazione in 'Adriano Olivetti - La forza di un sogno' e ne 'Il giudice meschino'. Per la categoria 'miglior produttore italiano' sarà Angelo Barbagallo, produttore di 'Non è mai troppo tardi' a ricevere il riconoscimento.

I giovani interpreti della serie 'Braccialetti rossi' Carmine Buschini, Brando Pacitto, Aurora Ruffino, Mirko Trovato, Pio Luigi Piscicelli e Lorenzo Guidi, saranno i destinatari del 'Premio speciale della giuria' mentre Salvatore Esposito ritirerà l'omaggio per il miglior attore non protagonista grazie al ruolo di Genny Savastano in 'Gomorra'.

Per quanto concerne le serie internazionali sarà la giuria composta dal presidente Aldo Grasso e da Violetta Bellocchio, Linus, Mariarosa Mancuso e Francesco Mandelli a consegnare i premi. Quello per la miglior nuova serie Tv spetterà a 'House of Cards - Gli intrighi del potere' mentre quello al miglior interprete e/o personaggio televisivo internazionale a Walter White per 'Breaking Bad'. E ancora 'Fox Crime' riceverà una menzione speciale dalla giuria per l'interpretazione corale ad 'Orange is the new black'.

Il 'Premio Scardamaglia' riconoscerà invece la miglior sceneggiatura venendo assegnato dalle associazioni '100Autori' e 'WGI' con una giuria composta da Anna Samueli, Giambattista Avellino, Andrea Purgatori e Mario Ruggeri.In ambito nazionale a ricevere il riconoscimento saranno Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi, Filippo Gravino e Maddalena Ravagli per 'Gomorra'.

Il Roma Fiction Fest assegnerà degli 'Excellence award' ad Howard Hordn, produttore e creatore di 'Tyrant' ed 'Homeland', 'Lux Vide - Matilde e Luca Bernabei' ed al patron di Taodue Pietro Valsecchi. Sarà la giuria presieduta da Cinzia de Curtis e composta da Francesca Antinori, Leonardo Diberti, Fiorella Giannelli, Gioia Levi, Fabrizia Mancuso e Marika Marroccu invece ad assegnare il 'Premio L.A.R.A.' a Salvatore Esposito.

Il settiminale 'Tv sorrisi e canzoni' premierà come migliore fiction di produzione italiana 'Furore - Il Vento della Speranza' e come personaggio dell'anno Luca Argentero. Il premio 'TvZap socialscore' sarà infine assegnato alla serie tv italiana ed internazionale con più successo, in ordine 'Squadra antimafia' e 'Breaking Bad'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza