cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: sindacati, sciopero dipendenti capitolini il 27 gennaio

21 dicembre 2015 | 18.41
LETTURA: 2 minuti

 - (Infophoto)
- (Infophoto)

Il 27 gennaio sarà sciopero per i 24mila dipendenti di Roma capitale. A proclamarlo, contro l'ulteriore taglio del salario accessorio, sono stati i sindacati che nel pomeriggio erano in sit-in davanti a Montecitorio. "Sarà il secondo sciopero generale nella storia dei dipendenti del Comune di Roma e questa volta è responsabile il governo", dice il segretario generale della Fp Cgil di Roma e Lazio Natale Di Cola.

In una lettera aperta in mattinata Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl hanno sintetizzato "la crisi della Capitale" e hanno denunciato "il silenzio dei parlamentari romani che sostengono il governo Renzi". "L'esecutivo ha infatti preteso e ottenuto - dicono - lo stralcio degli emendamenti alla legge di stabilità che avrebbero permesso di sbloccare la trattativa sul salario accessorio delle lavoratrici e dei lavoratori capitolini".

"Senza interventi - continuano - i 24mila dipendenti sarebbero sottoposti a una seconda mannaia, dopo l'atto unilaterale dell'anno scorso che li ha già puniti con tagli alle buste paga che superano i 250 euro. Adesso subirebbero un'ulteriore riduzione del fondo di oltre 30 milioni di euro. Un fondo che attraverso il salario accessorio finanzia servizi ai cittadini, ancor più strategici in vista del giubileo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza