cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: intesa su politiche sociali e lavoro nel welfare municipio V

03 febbraio 2015 | 17.15
LETTURA: 2 minuti

Tra il presidente Palmieri e i sindacati confederati Cgil Cisl e Uil.

Roma: intesa su politiche sociali e lavoro nel welfare municipio V

Il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri, ha siglato con i tre sindacati confederati Cgil, Cisl e Uil, il protocollo d’intesa sulle politiche sociali ed il lavoro nel welfare.

Gli accordi mirano a definire e realizzare un “sistema integrato delle politiche sociali, sanitarie e socio-assistenziali” finalizzato a promuovere diritti, garanzie ed opportunità volte al benessere delle persone e delle famiglie, al consolidamento della rete della solidarietà, partendo dal rispetto dei diritti degli utenti e dei diritti di legge e contrattuali degli operatori del settore, considerando che le politiche sociali rappresentano asse di sviluppo e fattore determinante per la coesione sociale e il rilancio dell’occupazione.

Al fine di prevenire, contrastare, e rimuovere le cause del disagio e delle marginalità sociali è fondamentale far leva su una maggiore efficienza ed efficacia dei servizi di assistenza domiciliare integrata e su una rete di servizi socio-sanitari, rafforzando processi di cooperazione e partecipazione con la Azienda sanitaria locale.

Verrà istituita la Carta Municipale dei Servizi, quale patto tra l’Amministrazione ed il cittadino, come strumento di dialogo, di comunicazione e di accoglienza. Tale carta, strutturata in modo da costituire una guida sulle procedure di accesso ai servizi erogati nel Municipio, dovrà essere diffusa in tutto il territorio.

Nell’ambito della definizione dell’area metropolitana di Roma Capitale e di un auspicabile processo di decentramento amministrativo dovranno essere individuate tutte le risorse umane ed economiche necessarie per l’istituzione di un Ufficio di tutela per l’informazione sociale.

Gli accordi prevedono la nascita del tavolo territoriale permanente per il confronto sulle politiche sociali e socio sanitarie nel territorio municipale. Il tavolo si riunirà con cadenza trimestrale con lo scopo di vigilare sui principi , i valori e le pratiche di concertazione e negoziazione sociale tra istituzioni e organizzazioni sindacali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza