cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: L'Accademia di Francia ospita lo scrittore Lancelot Hamelin

18 luglio 2017 | 16.02
LETTURA: 2 minuti

L'Accademia di Francia di Villa Medici ospita, giovedì prossimo, lo scrittore e autore teatrale Lancelot Hamelin - (foto Assaf Ahoshan)
L'Accademia di Francia di Villa Medici ospita, giovedì prossimo, lo scrittore e autore teatrale Lancelot Hamelin - (foto Assaf Ahoshan)

'La Notte dei Sogni' conclude giovedì prossimo la stagione estiva de 'I Giovedì della Villa' con un incontro aperto al pubblico (dalle 19 alle 20) e una performance notturna per 20 sognatori condotta dallo scrittore e autore teatrale Lancelot Hamelin nell’ambito dell’esposizione 'Swimming is saving'.

Per raccogliere il gruppo di sognatori (volontari selezionati nelle scorse settimane) Lancelot Hamelin ha proposto questa singolare esperienza alle persone incontrate a Roma durante i 12 mesi di residenza a Villa Medici, invitandole a sperimentare la funzione catartica dei sogni, ma anche il potere che i sogni hanno nel risolvere crisi e problematiche.

Nell’incontro pubblico delle ore 19, ciascun volontario racconterà un aneddoto legato alla propria vita, i motivi che lo hanno spinto a scegliere una particolare musica, porterà con sè un oggetto. Si racconterà in prima persona e con l'aiuto del gruppo tenterà di capire il legame che esiste tra i nostri sogni e le nostre azioni, nella sfera privata come in quella pubblica.

Sino al 17 settembre in programma l'esposizione 'Swimming is saving' a cura di Chiara Paris

Dopo le 20, Hamelin condurrà l’esperimento riservato ai 20 sognatori riuniti a Villa Medici per passarvi la notte, sotto la supervisione di Pierrine Ruby, ricercatrice in neuroscienze presso l’Università di Lione. L’esperimento è stato già condotto al teatro Nanterre-Amandiers dal regista Duncan Evennou, che ha riunito un gruppo di giovani artisti, ricercatori e volontari, per raccogliere i racconti di sogni e di incubi della città durante la campagna per le elezioni presidenziali francesi.

Lo stesso Hamelin vi ha partecipato per poi raccogliere le trascrizioni dei sogni. Racconti che fanno emergere il modo in cui la vita onirica ci dà informazioni sulla nostra vita quotidiana, politica e sociale, illuminandone i conflitti. Queste testimonianze sono raccolte nel giornale 'The Light House', pubblicato quotidianamente nel periodo dell’esposizione 'Swimming is saving' (a Villa Medici fino al 17 settembre 2017, a cura di Chiara Parisi).

Il ciclo di incontri 'I giovedi' della Villa' riprenderà il 7 settembre

Con l’esperimento a Villa Medici, Lancelot Hamelin conclude la tappa italiana della sua inchiesta sull’attività onirica, ispirata al libro di Charlotte Beradt 'Sognare nel Terzo Reich', e partita nel 2012 a New Orleans nei mesi delle elezioni presidenziali americane.

Durante la residenza a Villa Medici, lo scrittore ha raccolto racconti di sogni a Roma, grazie alla collaborazione con il centro culturale Giorgio Morandi e il suo direttore Carlo Gori, presso gli abitanti di Tor Sapienza - un quartiere della periferia romana scosso nel 2014 dalle violenze contro i migranti.

Il ciclo di incontri, curato da Cristiano Leone, ripartirà giovedì 7 settembre con tanti protagonisti della cultura internazionale e molte novità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza