cerca CERCA
Domenica 05 Dicembre 2021
Aggiornato: 19:48
Temi caldi

Roma, l'assessore su Fb: "Nessuna emergenza rifiuti, criticità solo per 2% cassonetti"

27 dicembre 2016 | 21.04
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Foto dal profilo Facebook dell'assessore Montanari)

"Ho verificato in prima persona la situazione lungo le strade della capitale, riscontrando un quadro positivo: i cassonetti sono perlopiù vuoti, gli elementi di criticità assai rari. Emerge quindi un contesto diametralmente opposto rispetto a quanto rappresentato da alcuni organi di informazione che hanno denunciato presunte difficoltà, arrivando persino a parlare di emergenza. L’area di viale Marconi e la zona del Flaminio, descritte dai giornali con toni apocalittici, mostrano una buona tenuta". Lo scrive su Facebook l'assessore capitolino all'Ambiente Pinuccia Montanari.

"Gli operatori dell’Ama hanno lavorato a pieno ritmo, garantendo un servizio pienamente aderente alle necessità dei cittadini. Basti pensare che, il 26 dicembre, sono state raccolte 2.852 tonnellate di indifferenziata, grazie al contributo di oltre 2.500 tra mezzi e unità di personale. E il risultato è stato eloquente: il quadro complessivo della raccolta ha evidenziato un significativo miglioramento rispetto alle giornate natalizie degli scorsi anni. Sono le cifre a certificarlo - assicura Montanari - in base alle segnalazioni ricevute da Ama e ai controlli effettuati, risulta che soltanto il 2% su un totale di circa 55mila cassonetti ha palesato criticità".

"Vogliamo assicurare ai cittadini un monitoraggio del territorio capillare e costante. Per questo, ogni due settimane, organizzeremo un tavolo con gli assessori all’Ambiente di tutti i Municipi e con i dirigenti dell’Ama. L’obiettivo sarà affrontare le questioni più urgenti, mettendo però in campo anche aspetti gestionali di programmazione e di previsione strategica. Saranno autentiche riunioni strutturali che ci consentiranno di approfondire le dinamiche peculiari di ogni territorio. E’ questo il punto di partenza - conclude l'assessore all'Ambiente - per imprimere una svolta radicale alla gestione dei rifiuti di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza