cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Maccarese si dà allo zen, venerdì 9 spazio al Giappone con l'ex console-scrittore

01 giugno 2017 | 15.22
LETTURA: 1 minuti

Roma: Maccarese si dà allo zen, venerdì 9 spazio al Giappone con l'ex console-scrittore

Cultura e pratica zen sbarcano sul litorale romano. A Maccarese, borgo nel Comune di Fiumicino diviso tra mare e campagna, apre uno spazio dedicato alla meditazione. Mu Shi Ryu Sui Zendo il nome della struttura, che venerdì 9 giugno, alle 19, ospiterà una conversazione sul Giappone con l'ex console italiano a Osaka, Mario Vattani. L'occasione è la presentazione dell'ultimo romanzo del diplomatico, "La Via del Sol Levante. Un viaggio giapponese", appena pubblicato da Idrovolante Edizioni e seconda prova per lui dopo il successo di "Doromizu. Acqua torbida", uscito con Mondadori nel 2016. L'idea è quella di abbinare ai momenti di pratica buddista e arti marziali tradizionali, occasioni di cultura e di incontro legate in primis (ma non solo) al mondo giapponese.

Lo zendo è ospitato all'interno di uno stabile di viale Castel San Giorgio che versava in stato di completo abbandono e che, dopo oltre otto anni di duro e costante lavoro da parte di diverse associazioni, è stato riqualificato dai volontari e reso fruibile per la collettività. Uno spazio polifunzionale dove hanno sede tra l'altro un gruppo ambientalista, un gruppo scoutistico giovanile, un'associazione che si occupa di tradizione romana.

"Aprire un dojo e uno spazio dedicato alla meditazione a Maccarese può essere considerato un progetto ambizioso - sottolineano gli organizzatori - ma non è così. E non è una questione religiosa. Il nostro è uno spazio aperto a tutti. In un mondo caotico come l'attuale, avere un luogo dove praticare il silenzio e coltivare la consapevolezza di sé è un modo di riaccendere la speranza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza