cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, Magliana: sgomberati insediamenti abusivi in zona via del Cappellaccio

01 aprile 2014 | 13.50
LETTURA: 3 minuti

Roma, Magliana: sgomberati insediamenti abusivi in zona via del Cappellaccio

Sono iniziate questa mattina le operazioni di sgombero degli insediamenti abusivi a via del Cappellaccio, alla Magliana a Roma. L'intervento, condotto dal comando generale della polizia di Roma Capitale, insieme al nucleo decoro urbano dell'Ama, interessa l'area sottostante il ponte della Magliana al confine tra i municipi XI e IX. Al momento le operazioni, che dureranno per alcuni giorni, hanno riguardato il sequestro e la demolizione delle baracche e la rimozione dei materiali presenti.

''La situazione nella zona di via del Cappellaccio era davvero difficile. Dopo moltissime segnalazioni dei cittadini riguardanti, tra l'altro, i fuochi e i fumi che provenivano dagli accampamenti, si è deciso di effettuare questo intervento nell'area a cavallo tra il nostro territorio e quello del municipio Roma IX - dichiara il presidente del municipio Roma XI, Maurizio Veloccia - Le operazioni iniziate oggi non garantiscono, ovviamente, soluzioni definitive perché la politica degli sgomberi, da sola, non è sufficiente: l'area del Cappellaccio è stata già bonificata più volte, ma la situazione è di nuovo tornata allarmante".

"È necessario - sottolinea Veloccia - riqualificare la zona individuando funzioni tali ad evitare il riformarsi degli insediamenti abusivi. Non solo: bisogna effettuare una distinzione tra chi delinque e vive nell'illegalità e chi, invece, si trova in una reale situazione di disagio e povertà".

"A questi ultimi è necessario dare assistenza ed aiuto per iniziare a vivere in modo dignitoso - sottolinea Veloccia - Per questo motivo, sul posto, insieme alla polizia di Roma Capitale, c'è anche il servizio operativo del Dipartimento Politiche sociali di Roma Capitale che sta monitorando le operazioni di bonifica e garantendo il servizio di prima assistenza alle persone che dimoravano nell'area''.

''Quello di questa mattina è l'ennesimo intervento svolto nel municipio per individuare e rimuovere insediamenti spontanei non autorizzati: tra i più importanti la bonifica degli accampamenti nell'area di via Isacco Newton effettuata in autunno e lo sgombero del sottoponte ferroviario di via Majorana, a cui si deve aggiungere la bonifica di via Alessandro Marchetti, a Muratella effettuata la scorsa settimana - conclude Veloccia - il municipio continua a monitorare la situazione, per rispondere alle richieste dei cittadini inerenti il ripristino delle condizioni di decoro e sicurezza e per garantire la necessaria assistenza alle persone che, per necessità, si trovano a dover vivere in questi accampamenti di fortuna''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza