cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, morto bimbo soffocato da wurstel Ikea: donati organi. Procura apre fascicolo

17 marzo 2014 | 21.48
LETTURA: 2 minuti

Roma, morto bimbo soffocato da wurstel Ikea: donati organi. Procura apre fascicolo

Roma, 17 mar. (Adnkronos Salute) - E' morto presso la Terapia intensiva pediatrica (Tip) del Policlinico Gemelli di Roma il bambino di 3 anni rimasto soffocato , giovedì scorso, mentre mangiava al ristorante di Ikea, presso il centro commerciale Porte di Roma.

"I genitori, duramente colpiti dalla tragedia familiare, con un atto di estrema generosità hanno espresso ai medici del Gemelli il desiderio che la morte del loro bimbo serva a salvare altre piccole vite, dando il consenso alla donazione degli organi del figlio". Lo riferisce il Gemelli.

Francesco era stato ricoverato in condizioni gravissime giovedì pomeriggio presso la Tip del Policlinico Gemelli per le disastrose conseguenze del prolungato arresto cardiaco dovuto a soffocamento per ostruzione da cibo. Il piccolo, nonostante l'impiego dei più avanzati trattamenti intensivistici disponibili, "questo pomeriggio ha presentato un irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche. Per tale ragione è iniziata l'osservazione da parte della commissione medica multidisciplinare del Policlinico Gemelli che ha purtroppo accertato la morte del bambino". Quindi i giovani genitori del bimbo hanno dato il consenso al prelievo degli organi per salvare altre piccole vite.

"Ikea Italia desidera comunicare il sentimento di profondo cordoglio di tutto il management e dei collaboratori per la scomparsa del piccolo Francesco, rimasto vittima, il 13 marzo, di un fatale incidente all'interno del negozio di Porta di Roma", si legge in una nota diffusa dall'azienda.

"Abbiamo personale formato per il primo soccorso e due defibrillatori in ognuno dei 21 negozi Ikea sparsi sul territorio nazionale - . Con team addestrati anche alla manovra di Heimlich, messa in atto immediatamente anche sul bimbo vittima di un soffocamento nel punto vendita di Porte di Roma", afferma all'Adnkronos Salute Diego Invernizzi, responsabile del 'risk management' dell'azienda.

La procura di Roma ha aperto un fascicolo d'indagine sulla vicenda. Per il momento il pm di turno, Alberto Galanti, ha disposto l'autopsia del bambino, autorizzando contemporaneamente la commissione medica multidisciplinare del Policlinico di procedere all'espianto degli organi così come disposto dai genitori. Per il momento il magistrato non ha fatto alcuna ipotesi di reato ed è in attesa di ricevere dal policlinico Gemelli, dove il bambino, che aveva tre anni, era ricoverato dal 13 marzo scorso, una prima relazione su quanto accaduto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza