cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: pedonalizzazione Tridente, solo per 40% imprese è positiva

23 novembre 2014 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

A quattro mesi dal lancio dell’iniziativa di pedonalizzazione dell’area del cosiddetto Tridente, a conclusione dei lavori realizzati, diminuisce il consenso delle imprese verso tale intervento. Quelle che si erano dichiarate molto o abbastanza favorevoli all’iniziativa alla fine del mese di luglio 2014 erano risultate il 68,5%, ai primi di novembre le imprese che continuano a giudicarla positivamente si sono ridotte al 40,1%. E' quanto emerge dal rapporto di ricerca di Confcommercio Roma 'L'opinione delle imprese del terziario sulla pedonalizzazione del Tridente'.

Per quanto secondo il 35% circa, a seguito della pedonalizzazione, è migliorato il decoro e l’arredo urbano dell’area nonché l’ambiente nel suo complesso, sono diverse le “situazioni” di criticità segnalate dalle imprese: non è migliorata l’illuminazione dell’area del tridente, non c’è stata una maggiore attenzione nei confronti delle esigenze delle imprese e dei cittadini residenti da parte dell’amministrazione della città, non c’è stato alcun incremento dei consumi, non è stato migliorato il trasporto pubblico.

Con riferimento ai ricavi, rilevando l’andamento del fenomeno nel secondo trimestre del 2014 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente sia presso le imprese che insistono nelle aree del tridente, sia presso quelle che insistono nelle altre zone della capitale, sono stati rilevati scostamenti significativi ma non immediatamente riconducibili all’iniziativa di pedonalizzazione, o per lo meno non sono emerse evidenze empiriche in questo senso. Più nel dettaglio il 5,7% delle imprese del tridente ha visto aumentare i propri ricavi rispetto ad un anno data, il 41,5% segnala che i propri ricavi sono rimasti invariati, mentre secondo il 52,9% sono diminuiti.

(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza