cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: più controlli e autovelox, riparte giro di vite contro velocità e sosta selvaggia

21 gennaio 2016 | 17.29
LETTURA: 3 minuti

(us Polizia Roma Capitale)
(us Polizia Roma Capitale)

Più autovelox e controlli, è guerra alla velocità sulle strade della Capitale. Riparte da oggi infatti l'operazione 'Andate piano', dopo un periodo di stop dovuto alle esigenze di manutenzione delle telecamere. A quanto apprende l'Adnkronos da fonti sindacali, saranno usati 15 autovelox mobili in più e sarà aumentato il numero delle ore in cui saranno in funzione.

Ad annunciare l'avvio del progetto è lo stesso Campidoglio che, sul sito istituzionale, nella sezione polizia di Roma Capitale scrive: "Dopo un periodo di fermo, dovuto alla manutenzione degli apparati fotografici, riparte l'operazione 'Andate piano', finalizzata al controllo del rispetto dei limiti di velocità sulle strade di Roma. Dialogando con voi sul nostro canale Twitter @PLRomaCapitale, abbiamo avuto conferma di quanto sia sentito il problema relativo alla velocità eccessiva".

Ma il giro di vite sui comportamenti scorretti degli automobilisti non riguarderà solo la velocità ma anche la sosta selvaggia, con prevedibile impennata del numero delle multe grazie al superlavoro dell''occhio elettronico'. Il sistema Street control è in funzione a Roma da oltre un anno con dodici telecamere in grado di immortalare sei targhe al minuto, per un totale 'potenziale' di circa 14mila multe la giorno.

Il numero delle telecamere in azione resta lo stesso ma, a quanto si apprende, aumenta il personale che sarà dedicato a questa attività e, di conseguenza, le ore di controlli.

Intanto sono già entrati in funzione i primi palmari per il rilevamento delle infrazioni al codice della strada. Al momento questo nuovo strumento viene usato però solo dal primo gruppo Prati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza