cerca CERCA
Sabato 04 Dicembre 2021
Aggiornato: 15:56
Temi caldi

Roma: riaprono iscrizioni scuole arti e mestieri

01 settembre 2014 | 10.17
LETTURA: 3 minuti

. L'offerta formativa 2014/2015 prevede 143 corsi in tutto, che accoglieranno oltre 1400 allievi.

alternate text

Da oggi è possibile iscriversi ai corsi delle quattro Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale. L'offerta formativa 2014/2015 prevede 143 corsi in tutto, che accoglieranno oltre 1400 allievi, 200 in più rispetto alla sessione precedente. A partire da lunedì e fino a esaurimento dei posti sarà possibile iscriversi sia ai corsi avanzati (destinati a chi ha già frequentato quelli di primo livello), sia agli insegnamenti di base.

"Queste scuole rappresentano una risorsa importantissima per la città per i loro possibili risvolti turistici e per le opportunità che offrono a quanti stanno completando gli studi o hanno intenzione di avviare un nuovo percorso professionale". Lo afferma, in una nota l'Assessore capitolino al Lavoro, Daniele Ozzimo. "La forza di queste Scuole – prosegue - sta nella loro storia, in quanto costituiscono una delle più antiche realtà formative della città, ma anche nella loro capacità di restare al passo con i tempi, grazie a un'offerta che si è arricchita, anche quest'anno, di insegnamenti legati alle nuove tecnologie. Il nostro obiettivo è far conoscere sempre di più le Scuole, gli allievi e le loro produzioni all'esterno, facendole rientrare in percorsi turistici e creando un collegamento con le botteghe storiche".

Dopo la fase di preiscrizione che si è conclusa il 31 luglio, alcuni dei corsi base risultano già completi, come quelli di oreficeria, erboristeria, restauro del legno, arredamento d’interni e arredo dei giardini. Mentre risultano ancora aperti i corsi di pittura su tessuto e scultura del legno, macramè e cesteria, mosaico, affresco, tecniche di scultura e arazzo, attivi presso le scuole di Arti Ornamentali e Nicola Zabaglia, e i corsi di fotografia, grafica pubblicitaria, webmaster e informatica della scuola Ettore Rolli e di quella di Scienza e Tecnica. I corsi, che saranno inaugurati entro i primi di ottobre, hanno una durata compresa tra le 150 e le 300 ore e un costo, che varia in base all'Isee degli iscritti, tra i 60 e un massimo di 450 euro.

Le informazioni per iscriversi ai corsi sono disponibili sulla home page del sito di Roma Capitale e nella sezione del portale dedicata al Dipartimento Sviluppo economico e Attività produttive - Formazione e Lavoro dove è possibile consultare l'elenco completo degli insegnamenti, divisi per le singole Scuole.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza