cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, stadio e dubbi. Pd: Raggi garantisca opere pubbliche

25 febbraio 2017 | 12.21
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'accordo per lo stadio della Roma a Tor di Valle c'è, come ha annunciato ieri la sindaca Virginia Raggi. I dettagli, relativi soprattutto alle opere pubbliche, no. E su questo aspetto si concentra oggi il Pd della Capitale. "Finalmente il sindaco dichiara di voler dare seguito al progetto ‘stadio della Roma’. Siamo soddisfatti perché si tratta di un progetto che il gruppo del Pd ha sempre sostenuto. Da quello che si apprende in queste ore da notizie di stampa siamo di fronte ad un accordo generico di cui non sono ancora chiari: iter amministrativi, impegni finanziari e opere pubbliche", si legge in una nota.

"Su questi punti attendiamo chiarimenti, in sede di Assemblea Capitolina, circa i nuovi termini dell’accordo raggiunto - prosegue - Il sindaco finalmente ha capito che lo stadio era una priorità dei romani, ci auguriamo che segni un cambio di passo e che si inizi su tutte le tematiche a non pensare solo agli intrighi di palazzo ma ad ascoltare la città".

"Ora Virginia Raggi garantisca l’esecuzione delle opere pubbliche - proseguono i dem - Il gruppo del partito democratico vigilerà affinché questo accordo non sia a ribasso rispetto ai servizi pubblici da erogare in quel quadrante. #famostostadio".

Attende elementi più precisi anche il Codacons. "Valuteremo nel dettaglio tutti gli aspetti dell’opera di Tor di Valle, affinché il progetto sia realmente utile ai cittadini e non rappresenti solo un regalo ai costruttori – spiega l’associazione – Ciò che è certo, è che il nuovo stadio dovrà essere dei tifosi e della società sportiva Roma, e in nessun caso accetteremo che la proprietà del nuovo impianto finisca nelle mani di società finanziarie con fini immobiliari, che snaturerebbero il fine stesso del progetto".

"All’esito delle verifiche annunciate - prosegue l'associazione - il Codacons valuterà se ricorrere al Tar del Lazio per bloccare la realizzazione del nuovo stadio giallorosso, qualora emergano violazioni delle norme, situazioni di conflitto a danno dei romani e degli utenti o pericoli per l’ambiente legati alla particolare situazione idrogeologica dell’area".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza