cerca CERCA
Venerdì 27 Maggio 2022
Aggiornato: 00:20
Temi caldi

Animali: tartaruga di oltre 40 kg abbandonata in strada ai castelli romani

28 aprile 2016 | 15.14
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Un esemplare di testuggine africana (Geochelone sulcata), di circa 60 cm di diametro e oltre 40 kg di peso, è stata trovata vagante nelle strade della periferia di Marino (Roma), Comune dei Castelli romani. L'animale oltre ad essere a rischio d'investimento, costituiva anche un serio pericolo per gli automobilisti.

L'allarme è stato inoltrato alla sezione romana dell'Oipa da parte di un passante che ha notato l'esemplare, appartenente alla più grande specie di testuggine terrestre esistente in Africa.

"E' l'ennesimo segnale che oramai gli abbandoni non riguardano più soltanto cani e gatti. Purtroppo la moda scellerata del pet esotico è molto diffusa, serpenti, iguane, tartarughe e tanti altri animali esotici sono facilmente acquistabili, legalmente o meno, anche in piccoli negozi", commenta Claudio Locuratolo, coordinatore guardie zoofile Oipa Roma.

Le guardie Zoofile dell'Oipa Roma hanno avviato una serie di accertamenti al termine dei quali hanno posto sotto sequestro giudiziario la grande tartaruga per i reati di abbandono di animale e detenzione illegale di specie protetta, depositando una comunicazione di notizia di reato al momento contro ignoti.

La Geochelone sulcata è una specie protetta dalla Cites ed è possibile detenerla soltanto con un'adeguata documentazione di provenienza. La tartaruga è stata trasferita a cura dell'Oipa presso una struttura che si è offerta di ospitarla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza