cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, tromba d'aria a Valmontone. Sindaco: "Non uscite di casa"

17 gennaio 2023 | 20.50
LETTURA: 1 minuti

Tetti scoperchiati e famiglie evacuate. Il sindaco: "Faremo richiesta alla Regione Lazio per il riconoscimento dello stato di calamità naturale"

Foto dell'Associazione Protezione Civile Valmontone - OdV
Foto dell'Associazione Protezione Civile Valmontone - OdV

Tromba d'aria a Valmontone, in provincia di Roma. Nessuna persona è rimasta coinvolta ma ci sono danni a diverse abitazioni con i tetti scoperchiati. Oltre dieci famiglie sono state evacuate. Sul posto i carabinieri di Colleferro, i vigili del fuoco, la polizia locale, il sindaco e la Protezione civile.

''Intorno alle ore 17, in diverse zone della città, una violenta tromba d’aria ha provocato seri danni alle abitazioni, ad alcune infrastrutture e alle auto in sosta - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Valmontone - Per fortuna non si registrano feriti. Immediatamente è scattato l’allarme e sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia locale e diverse squadre della protezione civile che stanno intervenendo per comprendere l’entità dei danni e verificare eventuali situazioni a rischio. Accanto ai volontari, presenti in strada anche il sindaco Alberto Latini e la vicesindaca Veronica Bernabei insieme all'ufficio tecnico comunale''.

Il Comune di Valmontone raccomanda ''ai cittadini di non uscire di casa e di aspettare che la protezione civile riesca a raggiungere tutte le zone colpite per fare una stima di quanto accaduto. La tromba d’aria ha colpito in particolare le zone di via Gramsci, via Lanna, via Don Alberto Proscio, Colle Belvedere, con un grosso cedro secolare che si è schiantato in via dei Pini ma la conta dei danni è soltanto all’inizio". “I danni sono tanti - commenta il sindaco Latini - e avanzeremo richiesta alla Regione Lazio per il riconoscimento dello stato di calamità naturale”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza