cerca CERCA
Mercoledì 26 Gennaio 2022
Aggiornato: 17:44
Temi caldi

Roma: controlli dei vigili, chiuso locale con blatte in cucina

14 ottobre 2015 | 18.33
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Quattro denunce per frode alimentare, due denunce per reati di tipo ambientale legati a cucine con problemi di corretto smaltimento dei fumi, tre sanzioni ai sensi del regolamento di igiene comunale, il sequestro di una bilancia e 20 sanzioni per varie irregolarità. E' il bilancio dei controlli, messi a segno nel quartiere Prati dalla task force del comando della polizia di Roma Capitale, che ha chiuso un locale per aver trovato scarafaggi nel magazzino e in cucina.

In 28 attività controllate sono state scoperte gravi carenze igienico-sanitarie, sporcizia, blatte e trappole per topi, sistemi di smaltimento fumi irregolari, cambi illegali di destinazione di vendita, sospetti aumenti di cubatura, espansione delle aree per i tavolini all'aperto.

Circa 60 uomini, provenienti dal comando generale e da diversi gruppi, uniti agli ispettori di Aequa Roma, hanno passato al setaccio numerose attività commerciali in piazza Risorgimento, controllando i titoli autorizzativi, le condizioni dei magazzini, i sistemi per lo smaltimento dei fumi, il pagamento dei tributi locali e le posizioni dei lavoratori impiegati nelle attività.

Sempre per scarsa igiene e pulizia dei locali sono state notificate sanzioni e prescrizioni ad un'altra attività di somministrazione. Un'altra impresa, sebbene avesse autorizzazioni per vendita di articoli generici, aveva di fatto avviato una redditizia birreria con decine di coperti. I funzionari della polizia locale hanno acquisito tutti i dati, le indagini continueranno anche per la verifica delle cubature.

Una delle attività utilizzava una bilancia sprovvista del bollino di calibrazione, che è stata sequestrata dai vigili. La polizia locale ha verificato che, complessivamente, sono stati evasi tributi per oltre 558mila euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza