cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Romeo: "Infarto trattato entro 3 ore in 85% casi, eccellenza a Tor Vergata"

23 gennaio 2018 | 16.58
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Non solo Milano, Bologna e Torino. L'eccellenza declinata nella cardiologia 'abita' anche a Roma. "Abbiamo una struttura attiva davvero H24, con più dell'85% dei pazienti con infarto trattato entro le tre ore dall'ingresso in ospedale. La nostra struttura è la prima nel Lazio per il trattamento entro 90 minuti. Con una mortalità a 30 giorni che nel 2016 è circa la metà rispetto alla media regionale: circa il 3,9% rispetto al 7,9 per 100 infartuati". Parola di Francesco Romeo, direttore Uoc Cardiologia e cardiologia interventistica del Policlinico Tor Vergata di Roma, che sottolinea come "a certificare l'eccellenza della nostra rete di emergenza cardiologica siano i dati dell'Agenas".

Risultati "ottenuti anche grazie a un'innovativa organizzazione del personale dedicato a effettuare l'angioplastica primaria, presente in ospedale davvero 24 ore su 24. In questo modo - assicura Romeo - si riduce drammaticamente il tempo tra l'insorgenza dei sintomi e il trattamento, e di pari passo mortalità e degenza media" dei pazienti.

Anche a Roma, dunque, "si trovano eccellenze in cardiologia. Parliamo di angioplastica primaria, ma siamo fra i primi anche per gli interventi alla mitrale, dove nel 2015 abbiamo eseguito il primo impianto per via percutanea al mondo, e per la Tavi, ovvero l'impianto valvolare aortico transcatetere. Inoltre, con il gruppo di Giuseppe Novelli, abbiamo scoperto il polimorfismo del gene per il recettore del colesterolo. Un'eccellenza, la nostra, riconosciuta anche dalle numerose consulenze richieste da altre strutture. Inoltre - ribadisce Romeo all'Adnkronos Salute - anche la degenza media da noi è ridotta: circa 3 giorni. Con numeri importanti: 2.300 ricoveri l'anno, il 35% da fuori Regione", per una struttura che conta 16-17 medici strutturati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza