cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1: Gp Abu Dhabi, Rosberg in pole davanti a Hamilton

22 novembre 2014 | 15.51
LETTURA: 3 minuti

Al tedesco il primo round nel derby Mercedes per il titolo all'ultimo Gp. Ma al britannico basterà chiudere secondo per festeggiare

I due piloti della Mercedes, Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Infophoto - INFOPHOTO
I due piloti della Mercedes, Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Infophoto - INFOPHOTO

Nico Rosberg scatterà davanti al leader iridato Lewis Hamilton nel Gp di Abu Dhabi, ultima gara del Mondiale 2014 di F1 che assegna punti doppi. In una prima fila tutta targata Mercedes il tedesco, a 17 lunghezze dal compagno di squadra in classifica, ha centrato la pole position con il tempo di 1'40''480 staccando il britannico di quasi quattro decimi (1'40''866).

Per Rosberg è l'undicesima pole stagionale, la quindicesima in carriera. In caso di vittoria domani, il tedesco potrà festeggiare il titolo iridato se il compagno di squadra non chiuderà al secondo posto. In quinta fila le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Fernando Alonso, con il finlandese davanti allo spagnolo. Alle spalle delle due Mercedes si confermano le Williams del finlandese Valtteri Bottas e del brasiliano Felipe Massa. In terza fila le due Red Bull dell'australiano Daniel Ricciardo e del tedesco Sebastian Vettel, alla sua ultima gara con il team anglo-austriaco prima del passaggio alla Ferrari.

"La pole position è solo un piccolo passo. Il giorno speciale è domani, speriamo che la Williams si metta tra me e Hamilton...", è il commento di Rosberg, che sogna il sorpasso mondiale in extremis. Servirà però l'aiuto di qualche avversario: l'indiziato numero 1 è Bottas: "Sarebbe stato bello se ci fosse stata una Williams tra me e Lewis, speriamo possa accadere domani...", aggiunge il tedesco.

"Non so se Nico abbia commesso degli errori, ma ha fatto il giro migliore, la macchina era fantastica e domani sarà un giorno speciale. Come approccerò la prima curva? Come faccio sempre", si limita a dire Hamilton, ormai molto vicino al secondo titolo iridato in carriera dopo quello del 2008 con la McLaren. Ad Alonso, invece, basterebbe non deludere i suoi fans nella gara d'addio alla Ferrari: "Spero di fare l'ultima gara lottando, sarà difficile perché non siamo super competitivi. Ma almeno che i tifosi della Ferrari si divertano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza