cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Motomondiale: Rossi, a Le Mans determinante equilibrio moto

05 maggio 2016 | 22.00
LETTURA: 3 minuti

Il pilota italiano della Yamaka  Valentino Rossi  (Foto Afp) - AFP
Il pilota italiano della Yamaka Valentino Rossi (Foto Afp) - AFP

"In pista bisogna andare veloce ma non è sempre semplice, dovremo capire le condizioni meteo che qui a Le Mans possono cambiare molte volte, spero ci sia bel tempo. Ci sono molte frenate importanti e si deve avere una buona moto e un buon bilanciamento ma allo stesso tempo bisogna anche affrontare curve difficili, serve un equilibrio difficile. Qui sei veloce se riesci a frenare profondo". E' pronto alla sfida numero 5 della stagione di MotoGp Valentino Rossi, il 9 volte iridato dopo la vittoria netta a Jerez è pronto a confermare il buon momento della sua Yamaha nel Gp di Francia in programma nel weekend.

"L'obiettivo è lavorare bene fin da domani e capire l'impatto delle gomme Michelin sull'asfalto -prosegue il 'Dottore'-. La curva 1 è spaventosa, si arriva velocissimi in sesta marcia. All'inizio era ancora più veloce e pericolosa ma adesso c'è una via di fuga con la curva più lenta dove però è difficile trovare la traiettoria giusta, si è sempre al limite con l'anteriore. E' importante trovare la giusta traiettoria ed entrare nella miglior condizione possibile".

Sulla crescita in stagione culminata nel successo in Spagna, il campione di Tavullia chiarisce: "Già nelle altre gare sono stato piuttosto forte fin dalle prove libere, avevo un buon potenziale, in Argentina e ad Austin potevo salire sul podio ma ho commesso un errore. A Jerez mi sentivo meglio, abbiamo migliorato passo dopo passo la moto e c'era un bel feeling in pista. Questo sarà un altro weekend e ripartiremo da zero, cercheremo di essere forti come in Spagna".

"Penso che la Movistar Yamaha come secondo pilota voglia uno spagnolo e credo che Vinales e Pedrosa siano dei papabili, non conosco le chances di entrambi, per me fa lo stesso. Pedrosa ha già dimostrato il suo grande potenziale, è veloce ma anche un po' in là con gli anni. Vinales ha grande talento ma gli manca un po' di esperienza in MotoGp, è molto più giovane". Replica così a una domanda sui due piloti che i rumors vogliono in pole per sostituire Lorenzo alla Yamaha il nove volte iridato Valentino Rossi nella conferenza stampa prima del Gp di Francia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza