cerca CERCA
Venerdì 19 Agosto 2022
Aggiornato: 20:48
Temi caldi

Milano: rubano rame da scuola, intervento del Comune

06 settembre 2014 | 18.20
LETTURA: 2 minuti

Asportati 400 metri quadrati di copertura dal tetto della scuola materna di via Pier Capponi. I tecnici comunali hanno subito installato una copertura temporanea per garantire il proseguimento dell'attività scolastica

alternate text

Furto di rame, la notte scorsa, nella scuola materna di via Pier Capponi 18 a Milano dove dei ladri si sono introdotti nello stabile e hanno asportato alcune lastre di metallo dal tetto. I tecnici dell'Amministrazione comunale hanno subito installato una copertura temporanea in plastica per garantire il proseguimento dell'attività scolastica. I lavori per il ripristino integrale del tetto dureranno circa due settimane.

''Non è davvero possibile che continuino questi furti ai danni delle nostre scuole - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici, Carmela Rozza -. La soluzione sarebbe rimuovere tutte le coperture in rame per evitare altri episodi come questi. Abbiamo subito chiamato una delle nostre aziende appaltatrici e l'abbiamo spostata su questo lavoro, in modo da garantire la sicurezza del tetto e l'agibilità della scuola. Ci vorranno due settimane, sempre che la pioggia non ci rallenti e ci costringa a chiudere la scuola''.

''Il nostro intervento, in collaborazione con i Lavori Pubblici, è stato immediato - ha aggiunto Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e Istruzione -. Ci tengo a rassicurare i genitori che faremo il possibile perché i bambini possano continuare la normale attività nella loro scuola''.

I ladri hanno asportato 400 metri quadri di copertura in rame dal tetto ma, forse disturbati, hanno lasciato la refurtiva sul luogo, pronta per essere portata via in un secondo momento. Sono poi stati preparati per essere rimosse, svitando le viti di ancoraggio, altri 400 metri quadri di copertura. L'impresa incaricata dal Comune è prontamente intervenuta a sistemare e fissare le lastre svincolate e a posizionare dei teli di protezione, in corrispondenza delle lastre rimosse. La scuola è, quindi, rimasta aperta e ci vorranno comunque 15 giorni perché il tetto venga completamente riparato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza