cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ruben Rigillo riporta il "Processo" di Franz Kafka al teatro Ciak di Roma

11 marzo 2023 | 15.26
LETTURA: 2 minuti

Joseph K, il protagonista del romanzo, è colpevole 'a prescindere' fino al punto da smarrire lui stesso le ragioni della sua innocenza

Ruben Rigillo nel
Ruben Rigillo nel "Processo" di Franz Kafka al teatro Ciak di Roma

Torna al teatro Ciak di Roma, in scena fino a domani, il 'Processo' tratto dal romanzo di Franz Kafka, opera che già aveva inaugurato due anni fa la stagione della sala sulla Cassia ora affidata alla direzione artistica di Mariano Rigillo. A interpretare il ruolo del protagonista Joseph K è anche questa volta Ruben Rigillo, qui affiancato da Riccardo Barbera e Mario Scaletta e diretto dalla regista Anna Masullo per l'adattamento firmato da Massimiliano Giovannetti e Michele Montemagno. L'incubo a occhi aperti vissuto dal protagonista è quello di essere accusato e processato per qualcosa che non ha commesso e che è ignoto non soltanto a lui ma allo stesso tribunale.

La vicenda lo vede accusato di un crimine inespresso, in stato di arresto ma lasciato a piede libero, costretto suo malgrado ad affrontare la situazione assurda e paradossale legata a un fatto giudiziario che si aggroviglia in nodi sempre più inestricabili. Il tema dell’amministrazione della giustizia, che Kafka affronta con un atteggiamento di tragica rassegnazione, con i corollari legati ai fenomeni di corruzione, arbitrio, ottusa burocrazia, violenza del potere, rimanda a quello della Giustizia intesa nel suo senso più universale. Joseph K è colpevole 'a prescindere', fino al punto da smarrire lui stesso le ragioni della sua innocenza.

"Il 'Processo' aveva inaugurato la stagione 2021 in piena pandemia - ricorda Michele Montemagno - Dopo tutti gli sforzi fatti e il periodo 'kafkiano' vissuto, abbiamo voluto riproporre in questa stagione lo stesso spettacolo, molto apprezzato dalla critica ma visto da un numero ridotto di spettatori a causa delle note restrizioni. Chiudiamo simbolicamente un periodo buio e tortuoso dedicando questo importante spettacolo al nostro pubblico che ci ha sempre sostenuto calorosamente".

(di Enzo Bonaiuto)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza