cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rughe 'cancellate' senza bisturi, la scoperta

25 settembre 2019 | 19.20
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Rughe 'cancellate' senza bisturi o aghi. Quella che potrebbe essere una rivoluzione nei trattamenti anti-età arriva da una ricerca pubblicata su 'ACS Nano' da studiosi della North Carolina State University (Usa) diretti da Ke Cheng: gli scienziati hanno sviluppato un trattamento a base di nanovescicole - gli esosomi - che senza necessità di aghi hanno 'stirato' le rughe nei topi esposti ai raggi Uv.

Man mano che le cellule della pelle invecchiano, perdono la loro capacità di moltiplicarsi e di produrre collagene, principale proteina strutturale della pelle. Recentemente, si è scoperto che il trattamento di cellule della pelle umana con esosomi da cellule staminali ha aumentato la quantità di collagene ringiovanendole. Gli esosomi sono nanovescicole membranose contenenti proteine ​​e Rna, che le cellule rilasciano per comunicare tra loro.

Il gruppo ha trattato gli animaletti con esosomi da fibroblasti cutanei umani, testando un dispositivo senza ago che utilizza un getto d'aria per erogare le sostanze 'nutritive' in profondità nella pelle.

Nella loro sperimentazione i ricercatori hanno esposto dei topolini alla luce ultravioletta B, che accelera l'invecchiamento e provoca la formazione di rughe. Dopo 8 settimane di esposizione, hanno somministrato esosomi da fibroblasti cutanei umani ad alcuni topolini con l'iniettore senza ago. Tre settimane dopo, gli animali trattati mostravano rughe significativamente più sottili e più superficiali rispetto a quelli non trattati o che avevano ricevuto acido retinoico, una sostanza anti-invecchiamento standard. Non solo: la pelle dei topi trattati con esosomi era anche più spessa e mostrava una ridotta infiammazione e una migliore sintesi del collagene rispetto a quella di topi non trattati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza